Social Impact Agenda per l’Italia, assieme alle organizzazioni europee attive nell’investimento responsabile, sostenibile e a impatto (impact investing) ha pubblicato uno statement congiunto dedicato alla revisione del Regolamento sulla Divulgazione della Finanza Sostenibile, accogliendo con favore la proposta della Commissione Europea di includere esplicitamente l’impact investing nella cosiddetta SFDR 2.0.

Tale riconoscimento rappresenta una tappa fondamentale poiché, per la prima volta, l’investimento a impatto viene identificato come una pratica distinta all’interno della legislazione UE sulla finanza sostenibile, settore in forte crescita, cruciale per finanziare una transizione equa e inclusiva in Europa.

Inoltre, le nuove categorie di prodotti previste dalla revisione SFDR dedicano spazio alle strategie a impatto, ponendo le basi per mobilitare capitali verso le priorità ambientali e sociali. Questo chiarimento normativo garantirà ai cittadini europei scelte più trasparenti e maggiore fiducia nel contributo diretto dei loro risparmi alla transizione giusta, equa e sostenibile.

La comunità impact europea, chiede ora ai co-legislatori dell’UE di mantenere le disposizioni sull’impact investment nel testo finale della SFDR 2.0, offrendo la propria piena collaborazione per assicurare che tale pratica possa continuare a svilupparsi e a produrre risultati significativi.

Social Impact Agenda per l’Italia  sta organizzando momenti di approfondimento e studio per l’ecosistema “impact” nazionale, dedicati alla comprensione e all’analisi della proposta di revisione della SFDR.