Ricerca

L’Associazione, anche avvalendosi delle competenze dei membri del Comitato Scientifico, promuove la ricerca nel settore della finanza a impatto, facilitando contatti e fornendo casi di studio. La ricerca è utile a costruire un linguaggio e una definizione comune del concetto di impact investing, sperimentare e diffondere i suoi strumenti, definire con maggior precisione gli attori coinvolti, portare oggettività all’argomento e legittimarlo attraverso la raccolta e l’uso di dati scientifici e evidenze pratiche.

 

Le nostre attività di ricerca

2022 - Paper FEI

Grazie alla collaborazione di molti fra i Soci e membri del Comitato Scientifico, abbiamo scritto un position paper per sviluppare alcune raccomandazioni indirizzate al Fondo di Investimento Europeo (FEI), volte a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei fondi che mette a disposizione delle PMI italiane.

Dopo aver individuato i problemi riscontrati dai Soci nell’accedere alle risorse (sia equity che debito), è stata definita una metodologia di scrittura ed è stato elaborato un testo in maniera partecipata

2021 - Il ruolo della politica pubblica nello sviluppo degli strumenti di Payment by result

Il Paper si propone di evidenziare il ruolo della Pubblica Amministrazione nello sviluppo del settore della finanza a impatto, in particolare degli strumenti di PBR, in risposta alle numerose e complesse sfide ambientali e sociali del presente.

Per evidenziare la rilevanza che l’intervento dei governi può avere, il paper presenta l’esperienza di cinque Stati Europei – Finlandia, Francia, Paesi Bassi, Portogallo e Regno Unito – i cui governi hanno avuto un ruolo attivo non solo di sperimentazione e partecipazione, ma anche di regolamentazione.

2021 - Impact Measurement for the SSE (OECD)

La ricerca è stata condotta dal consorzio di PLP, a cui SIA ha preso parte, coordinato da Le French Impact nell’ambito della OECD Global Action SSE. Lo studio mostra come gli SDGs possano rappresentare uno strumento valido per la misurazione dell’impatto sociale.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile infatti possono aiutare gli investitori nelle loro decisioni durante il processo di investimento e possono contribuire a semplificare i criteri e definire meglio il perimetro di azione. L’uso degli SDGs permette inoltre al settore dell’economia sociale di mostrare il suo reale contributo a un programma mondiale, di legittimare le sue azioni e di attrarre capitali.

2020 - Progetto SEED - Commissione Europea

L’Associazione ha dato il proprio sostegno al progetto SEED, Social innovation EcosystEm Development, presentato dalla Città di Torino a valere sulla call EaSI – Competence centers for social innovation.

 

2018-2020 - Collaborazione con Polimi e Università La Sapienza ambito Progetto MIUR

L’Associazione ha contribuito agli eventi locali previsti dal progetto sostenuto dal Miur. Ha favorito il coinvolgimento dei policy makers locali e ha supportato il network delle università aderenti al progetto (Polimi e La Sapienza) a disseminare i risultati della ricerca presso le istituzioni locali e in ambito internazionale.

2018 - Social Impact Investment in the EU

L’Associazione ha partecipato al GSG Working Group guidato da Michelle Giddens “Catalysing an Impact Investment Ecosystem: a Policymaker’s toolkit” e alla ricerca condotta da Mc Kinsey “Catalyzing the growth of the impact economy”, finalizzati alla realizzazione degli omonimi report, 2018.

Ha inoltre contribuito all’elaborazione di documenti e report tematici, come quello di JRC – Commissione Europea “Social Impact Investment in the EU”, 2018.