SDGs e finanza a impatto
Strumenti di finanza a impatto per l’Agenda 2030, si può fare
Entriamo nel vivo degli strumenti di finanza a impatto, ovvero gli strumenti che pur assicurando un rendimento finanziario rendono possibile la generazione di impatti sociali e ambientali positivi, intenzionali e misurabili.
Dai più conosciuti ai più innovativi, capiamo come funzionano. cosa sta funzionando meglio e su cosa dovremmo puntare, con una responsabilità precisa per ciascun attore dell’ecosistema dell’innovazione sociale e dell’impact economy.
“Oltre la retorica, gli strumenti di finanza a impatto o impact investing, in pratica”, Alice Borrello, Head of Finance, Triadi
Mara Airoldi, Direttrice Government Outcomes Lab, Blavatnik School of Government
“Finanza e SDGs, il quadro di regole e opportunità oltre la finanza sostenibile”
Esploriamo il quadro di regole che si va delineando in Europa e non solo, con importanti ricadute sul territorio nazionale e sul nostro tessuto economico- imprenditoriale.
Non solo obblighi, in una nuova visione di filiera che può rappresentare l’opportunità di ripensare la propria missione per investitori, enti finanziari e imprese, nel quadro condiviso, non facile ma urgente, dell’Agenda 2030.
La finanza e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs): tra obblighi e opportunità, il quadro di regole per gli operatori finanziari e le imprese”
Luitgard Spögler, Partner, RPLT – RP Legalitax
Finanza e SDGs
Laura Orestano, CEO SocialFare, Presidente SocialFare Seed
Finanza e SDGs
Valeria Cipollone, Senior Policy Officer ESMA – European Securities and Markets Authority
Come e perché si misura l’impatto sociale: metriche e standard per l’impact management
“Misurare l’impatto” sembra essere diventato il nuovo mantra di chi lavora nel solco delle transizioni verde e digitale – dalle politiche all’industria passando per l’economia sociale – e di chi ne finanzia gli sviluppi. Ma cosa significa, in pratica, per i diversi soggetti? Perché l’impatto sociale fa ancora così fatica a essere “catturato” e reso unità di misura degli interventi di innovazione sui territori italiani e delle proposte del mercato?
Scopriamo, insieme a esperti-e e sperimentatori, gli elementi e le considerazioni base per impostare un corretto processo di gestione degli impatti, puntando dritti alla strategia, ben oltre i meri (e pur importantissimi) indicatori. Perchè, parlando di finanza impatto, misurare è necessario, ma non basta.
Priscilla Boiardi, Policy Analyst Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE)
Gaia Segattini, Founder Gaia Segattini Knitwear – Società Benefit, menzione “Impatto Sociale” Premio CNA – Cambiamenti 2023
SDG IMPACT STANDARD: uno strumento per l’ecosistema italiano
Ideati e promossi da UNDP, gli SDG Impact Standard rappresentano un insieme di principi e pratiche progettate per aiutare le organizzazioni a integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle loro operazioni e strategie. Progettati per 4 categorie di attori – imprese, emittenti di bond, operatori finanziari, governance e istituzioni – forniscono un quadro per misurare, gestire e ottimizzare l’impatto sociale e ambientale delle attività aziendali e finanziarie, garantendo al contempo trasparenza e responsabilità.