Buone Pratiche

Attraverso un framework di analisi e valutazione delle pratiche di investimento a impatto in Italia, l’Associazione sta progressivamente catalogando e descrivendo le esperienze di Impact Investing presenti, attuate o in fase di attuazione, sul mercato finanziario italiano

Di seguito, è possibile consultare le buone pratiche identificate e approfondite fino ad oggi.

FONDO SI' - SEFEA IMPACT SGR

Fondo Sì è un Fondo di Investimento Alternativo (FIA) Mobiliare di tipo chiuso riservato con label EuVECA. Il suo obiettivo è di investire in imprese capaci di fornire, in maniera sostenibile nel lungo termine, risposte adeguate ai bisogni della società generando consapevolmente un impatto sociale e/o ambientale positivo misurabile e creando così modelli imprenditoriali di riferimento.

IL PROGETTO A IMPATTO

Nel 2021 Sefea Impact SGR ha cominciato a investire sulla crescita di Kitenergy, PMI innovativa impegnata a realizzare aquiloni d’alta quota in grado di generare energia sfruttando l’intensità del vento. “Sefea è stata il garante della bontà della nostra iniziativa” afferma Gian Mauro Maneia, tra i fondatori della società, Chief Innovation & Marketing Manager “e, dandoci fiducia, ci ha permesso di attrarre altri investitori”.