Networking

L’Associazione organizza e promuove occasioni di confronto e scambio fra i diversi stakeholder, al fine di coinvolgere e sensibilizzare gli attori fondamentali del sistema economico sul tema degli investimenti a impatto. Rappresenta quindi il punto di riferimento in Italia per il settore della finanza a impatto, collegando l’ecosistema impact italiano a quello internazionale.

Social Impact Agenda per l’Italia rappresenta l’Advisory Board italiano del Global Steering Group for Impact Investment (GSG). Il GSG è un’organizzazione globale indipendente, che nacque nel 2014 come evoluzione della Social Impact Investment Task Force (SIIT) del G8 per promuovere e il movimento dell’impact investing nel mondo.

Diffusa oggi in 33 paesi e presieduta da Sir Ronald Cohen, l’organizzazione riunisce i leader del mondo della finanza, dell’impresa e della filantropia e mira a catalizzare e sostenere gli investimenti e l’imprenditorialità a impatto a beneficio delle persone e del pianeta.
Il GSG lavora allo sviluppo di politiche, idee, innovazioni che promuovono la diffusione degli investimenti a impatto a livello globale, facendo incontrare il capitale privato e pubblico con l’imprenditoria sociale e le organizzazioni non profit.

Come National Advisory Board (NAB) del GSG, l’Associazione partecipa e contribuisce alle iniziative organizzate dal network internazionale:

Coordinamento tra i NAB su azioni di advocacy a livello europeo e globale. Condivisione di informazioni e formazione sui temi dell’impact investing.

GSG Leadership Meeting, l’evento annuale dedicato ai NAB di tutto il mondo per riflettere sul futuro del movimento impact e per capire come affrontare insieme le diverse sfide nazionali e globali.

GSG Global Impact Summit,
l’evento annuale più influente per il movimento globale dell’impact investing, aperto ai più importanti leader internazionali e stakeholder dell’ecosistema degli investimenti a impatto.

GSG Global Impact Summit 2021

3 giorni di incontri con:

sessioni virtuali

speaker da 43 paesi

partecipanti da oltre 65 paesi

Alcune recenti collaborazioni

Abbiamo partecipato alla XXI edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il laboratorio di analisi e confronto organizzato da AICCON per analizzare le sfide del Terzo Settore e cercare di innovare i paradigmi dello Sviluppo e della Socialità. Il tema chiave dell’edizione 2021 è stato quello della Sostenibilità Integrale, una sostenibilità capace di tenere insieme la dimensione ecologica con quella economica e antropologica (2021).

Insieme a GSG e Torino Social Impact abbiamo organizzato l’Impact Narrative Awards, il primo premio in assoluto dedicato alla comunicazione sull’impact investing, allo scopo di: alimentare la creazione di una narrativa efficace sulla finanza a impatto e sensibilizzare gli attori chiave dell’ecosistema impact; amplificare i messaggi chiavi relativi all’impact investing; accelerare la diffusione degli strumenti della finanza a impatto. I vincitori del premio sono stati annunciati in occasione del GSG Global Impact Summit (2021). 

    Insieme ad altre coalizioni di scopo, partecipiamo all’Osservatorio sul PNRR sociale, il gruppo di lavoro promosso da Vita Magazine per monitorare l’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano nelle sue azioni più rilevanti per il sociale. Il gruppo ha una finalità molto operativa: da una parte, informare i cittadini sui passi concreti con cui il PNRR si concretizzerà, con alcuni focus specifici e marcatamente sociali; dall’altra, portare le istanze della società civile e del terzo settore ai tavoli di monitoraggio del governo (2021).