Eventi SIA
In questa sezione del sito troverai tutte le informazioni sugli eventi organizzati da Social Impact Agenda per l’Italia: un’occasione per imparare sempre qualcosa di nuovo sul tema della finanza a impatto e connettersi con l’impact community italiana.
Il 17 luglio 2025, a conclusione del percorso SIA “Agenda 2030. Mind the Investment Gap”, realizzato col contributo di Banca d’Italia, Social Impact Agenda per l’Italia ha organizzato l’evento “AGENDA 2030. Politiche e investimenti per gli SDG.
Il divario crescente di investimenti necessari al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (oltre 4 trilioni di dollari su base annua, al 2024) crescente ma tutt’altro che insormontabile, da un lato e i profondi rivolgimenti politico-economici sullo scacchiere internazionale con i suoi effetti sulle politiche europee e nazionali dall’altro, segnano il decimo compleanno dell’Agenda 2030.
Nel concreto cosa sta succedendo negli indirizzi strategici e nelle politiche, nei modelli finanziari e nelle scelte di investimento? SIA ha incontrato chi, da diverse prospettive, sta costruendo le risposte, in Italia e nei suoi territori, nella sua relazione esistenziale con l’Unione europea e con il resto del mondo.
Comunità Energetiche Rinnovabili a impatto. Modelli e strumenti di impact investing per la transizione giusta | Roma | 11 dicembre 2024
L’11 dicembre 2024, Social Impact Agenda per l’Italia ha presentato i risultati della Ricerca “Comunità Energetiche Rinnovabili a impatto. Modelli e strumenti di impact investing per la transizione giusta”, realizzata con il contributo di Amundi, Coopfond, CGM e Intesa Sanpaolo, e sviluppata con BIP in partnership con AzzeroCO2, Bonelli Erede, ESTÀ, Kyoto Club.
La Ricerca, che ha visto la partecipazione attiva della base associativa di SIA e il coinvolgimento dei principali stakeholder di settore, ha identificato e analizzato le soluzioni di investimento e finanziamento a impatto più efficaci all’interno del contesto delle CER, centri propulsori di una rinnovata partecipazione nonché possibili moltiplicatori di impatti sociali sui territori, a partire da una loro modellazione tecnico-finanziaria.
La forza della transizione ESG. La finanza a impatto per una transizione giusta | Roma | 8 ottobre 2024
Social Impact Agenda per l’Italia, in collaborazione con EticaNews – ET Group, ha organizzato la terza edizione del salone.SRI Roma. Martedì 8 ottobre 2024, presso Palazzo Falletti, a Roma, si è tenuto l’evento “La forza della transizione ESG. La finanza a impatto per una transizione giusta”.
Impatto targato ESG. Mercato, regole e frontiere dell’impact investing in Italia| 17 ottobre 2023
Social Impact Agenda per l’Italia, in collaborazione con EticaNews – ET Group, ha organizzato la seconda edizione del salone.SRI Roma. Martedì 17 ottobre 2023, nella splendida cornice di Palazzo Falletti, a Roma, si è tenuto l’evento “Impatto targato ESG. Mercato, regole e frontiere dell’impact investing in Italia”.
Il salone.SRI Roma 2023 ha rappresentato una porta reale – per asset manager, banker, fondi pensione e casse di previdenza e assistenza – sul mondo impact.
IMPACT NOW. Un altro capitalismo è possibile | Roma | 4 marzo 2024
Il 4 marzo 2024, a Roma, GSG Impact, network internazionale degli impact investors, e Human Foundation, Do and think tank per l’innovazione sociale, presieduto da Giovanna Melandri, hanno celebrato i loro primi 10 anni di attività con “IMPACT NOW. Un altro capitalismo è possibile”, una giornata dedicata ai temi della finanza e dell’economia ad impatto, organizzata assieme a Social Impact Agenda per l’Italia.
L’evento ha coinvolto più di 40 discussant, di fama nazionale e internazionale, provenienti dall’ecosistema impact, dal mondo delle istituzioni, della finanza e della cultura
Impact Investing: prospettive e proposte per trasformare la finanza | Roma | 28 febbraio 2023
Social Impact Agenda per l’Italia ha organizzato l’evento finale del progetto “Impact Investing. Trasformare la finanza per un cambiamento reale”, sviluppato da SIA con il contributo finanziario di Banca d’Italia. L’evento si è svolto il 28 febbraio presso il Palazzo della Cooperazione, a Roma. L’appuntamento ha rappresentato una fine e un inizio importante: da un lato è stato occasione per la presentazione delle istanze elaborate con il contributo di oltre settanta soggetti, tra operatori, esperti ed esperte dell’ecosistema impact italiano, sulle tre direttrici di innovazione “Politiche e incentivi alla finanza a impatto”, “Modelli di business a impatto sostenibili finanziariamente”, “Misurazione e gestione di impatto”; dall’altro ha permesso di raccogliere e confrontare visioni ed esperienze su tali istanze dalla voce dei principali stakeholder istituzionali.
