Modelli di business sostenibili e finanziabili, prime Linee  guida dal Tavolo  Impact Investing 

 

Grande interesse attorno ai primi risultati della ricerca SIA sui Modelli di business sostenibili e finanziabili, presentati lo scorso 28 novembre nel webinar “Impact Investing. Modelli di business sostenibili e finanziabili“.  Hanno preso così il via i Dialoghi SIA all’interno del percorso “Impact Investing, Trasformare la finanza per un cambiamento reale”. Disponibili le slide presentate e la video  registrazione del webinar. 

Prime Linee guida dal Tavolo “Impact Investing. Modelli di business, sostenibili e finanziabili” 

 I primi risultati, che confluiranno in un più ampio report di ricerca in pubblicazione a gennaio 2023, sono stati presentati dalla professoressa Laura Toschi, membro del Comitato scientifico SIA e Coordinatrice del tavolo di lavoro “Modelli di business sostenibili e finanziabili” e Susanna Potenza, ricercatrice SIA sul tema.

 

Primi risultati Tavolo SIA Modelli di Business 
Primi risultati dal  Tavolo SIA Modelli di Business sostenibili e finanziabili
Scarica le slide
GUARDA IL VIDEO 

 

Quattro linee di azione sono state intanto individuate come prioritarie attraverso il lavoro di ricerca che ha integrato i contributi del Tavolo tematico coordinato da SIA nei mesi precedenti. 

  • Innovazione dei meccanismi finanziari
    Una forte innovazione finanziaria capace di bilanciare impatto e ritorno potrebbe essere la risposta migliore per l’allocazione consistente di risorse al settore sociale.
  • Completezza di competenze nei team imprenditoriali
    Creare / rafforzare attori di capacity building per completare le competenze mancanti nei team for-profit e in quelli sociali sembra la via da percorrere.
  • Standardizzare la misurazione d’impatto
    Favorire una standardizzazione può agire da catalizzatore, soprattutto nel caso degli imprenditori.
  • Far leva sulle potenzialità dell’attore pubblico
    Varie linee d’azione emergono quali possibili meccanismi attivabili dall’attore pubblico, una fra tutte il significativo potere che può esercitare sul capitale.

A discutere e ad aprire nuovi spunti per i prossimi passi della ricerca: Francesco Abbà, CGM Finance; Alessandra Greco, Confindustria e Paolo Venturi, direttore AICCON e membro del Comitato scientifico SIA.

Molti i punti emersi già in fase di confronto. Abbà  ha sottolineato l’opportunità di esplorare ibridazioni di equity e debito e di far leva sull’imprenditorialità più che sulla managerialità nel mondo dell’impresa social;  Greco ha confermato l’interesse altissimo verso la sostenibilità e l’impatto sociale da parte del settore delle imprese industriali mentre Venturi ha riportato l’attenzione sulla necessità di lavorare per valorizzare la complessità e la biodiversità degli attori dell’economia sociale partendo dalla natura delle organizzazioni e dai modelli di creazione di valore prima che dai modelli di business. Tutti concordi sul fatto che l’obiettivo non è costruire nuovi modelli di compliance.

Dialoghi SIA, una tappa del percorso “Impact Investing. Trasformare la finanza per un cambiamento reale” 

I Dialoghi SIA (webinar) sono l’occasione per conoscere e discutere i  primi risultati del Tavolo di Lavoro nazionale che si è costituito lo scorso giugno, nell’ambito del progetto “Impact investing: trasformare la finanza per un cambiamento reale”, coordinato da SIA. Il Tavolo di Lavoro sull’Impact Investing ha visto collaborare in tre tavoli tematici oltre 70 tra persone esperte e operatori dell’ecosistema “impact” per identificare stato dell’arte, buone pratiche e linee di azione sulle tre direttrici di innovazione:  Modelli di business sostenibili e finanziabili; Standard di misurazione dell’impatto;  Politiche e incentivi per la finanza a impatto.
I webinar rappresentano un’apertura del  Tavolo di Lavoro verso il più ampio pubblico, a cui  seguirà la pubblicazione dei Report di ricerca e l’elaborazione e presentazione di un vero e proprio Toolkit sull’Impact Investing. 

Prossimi appuntamenti in agenda: 

  • 14 dicembre | “Standard e metodi di misurazione e rendicontazione dell’impatto”, ore 14.30 – 15.30 on line
    Programma e iscrizioni
  • 17 gennaio |  Politiche Pubbliche di sviluppo e incentivi alla finanza a impatto” ore 14.30 – 15.30 on line
    Programma e iscrizioni

Maggiori informazioni sul progetto “Impact investing: Trasformare la  finanza per un cambiamento reale” e sul Tavolo di Lavoro sono disponibili nella sezione News