La Commissione europea ha annunciato due nuove iniziative pensate per far progredire l’Unione dei Risparmi e degli Investimenti e offrire benefici concreti a tutti i cittadini dell’UE. Il pacchetto completo si concentra sul miglioramento dell’alfabetizzazione finanziaria per tutti e in tutte le fasi della vita e introduce un progetto (blueprint) per i Savings and Investment Accounts (SIA), ovvero i Conti di Risparmio e Investimento, uno strumento volto a rendere gli investimenti più semplici e accessibili a tutti.
“Con i SIA, i cittadini Europei potranno ottenere rendimenti migliori sui loro risparmi, sostenendo al contempo il finanziamento delle imprese UE, la crescita economica e la creazione di posti di lavoro“, ha dichiarato Maria Luís Albuquerque, Commissaria per i Servizi Finanziari e l’Unione dei Risparmi e degli Investimenti.
I livelli di alfabetizzazione finanziaria rimangono bassi nell’UE – meno di un quinto dei cittadini dell’UE ha un alto livello di alfabetizzazione finanziaria (Eurobarometro 2023), con differenze significative tra gli Stati membri. La Strategia include pertanto misure per aumentare la consapevolezza finanziaria per tutti i cittadini e sostenere gli sforzi degli Stati membri per migliorare l’alfabetizzazione finanziaria.
La Strategia di Alfabetizzazione Finanziaria della Commissione si basa su quattro pilastri che si rafforzano a vicenda:
- Coordinamento e migliori pratiche tra le parti interessate per facilitare l’apprendimento reciproco delle iniziative nazionali e internazionali di alfabetizzazione finanziaria di successo e l’adozione delle migliori pratiche da parte degli Stati membri, comprese le azioni mirate alle esigenze di gruppi specifici.
- Comunicazione e sensibilizzazione: La Commissione lancerà una campagna di alfabetizzazione finanziaria a livello europeo che integra e amplifica gli sforzi nazionali per aumentare la consapevolezza finanziaria dei cittadini.
- Finanziamenti per iniziative di alfabetizzazione finanziaria, inclusa la ricerca: La Commissione incoraggerà gli Stati membri a utilizzare gli strumenti di finanziamento dell’UE esistenti per sostenere le iniziative e la ricerca sull’alfabetizzazione finanziaria.
- Monitoraggio dei progressi e valutazione degli impatti: La Commissione condurrà sondaggi Eurobarometro regolari e incoraggerà gli Stati membri a sviluppare strumenti di valutazione per monitorare i progressi dei livelli di alfabetizzazione finanziaria.
Una componente cruciale per garantire l’indipendenza finanziaria è la possibilità per i cittadini di gestire meglio i risparmi e costruire ricchezza nel tempo, anche investendo nei mercati dei capitali. I cittadini dell’UE hanno uno dei tassi di risparmio più alti al mondo, eppure spesso non traggono il massimo dai loro risparmi. La Strategia di Alfabetizzazione Finanziaria aumenterà la consapevolezza dei cittadini su come pianificare e utilizzare al meglio i propri risparmi e su come comprendere i rischi e le opportunità di investimento.
Oltre alla conoscenza, i cittadini hanno anche bisogno di opportunità di investimento semplici e accessibili. Per affrontare questo problema, il pacchetto della Commissione include anche un progetto per i Conti di Risparmio e Investimento (SIA), sotto forma di una Raccomandazione della Commissione agli Stati membri. I SIA sono conti forniti da prestatori di servizi finanziari autorizzati, anche online, che consentono agli investitori al dettaglio di investire in strumenti del mercato dei capitali. Questi conti sono spesso accompagnati da incentivi fiscali e procedure fiscali semplificate, rendendoli un’opzione interessante per i cittadini.
I SIA promuoveranno una cultura di investimento più forte tra i cittadini dell’UE e trasformeranno il loro modo di interagire con i mercati dei capitali. I SIA possono consentire ai cittadini di ottenere rendimenti più elevati sui loro risparmi, rispetto a mantenerli in depositi bancari, pur mantenendo il pieno controllo su quali prodotti finanziari o settori economici scelgono di investire.
Sebbene l’investimento comporti dei rischi, questi possono essere gestiti attraverso la diversificazione e un approccio di investimento a lungo termine. Spostando parte dei loro risparmi in investimenti più produttivi, i cittadini possono anche facilitare il finanziamento delle imprese, guidando la crescita economica e la creazione di posti di lavoro in tutta Europa, in linea con gli obiettivi dell’Unione dei Risparmi e degli Investimenti. Investire nell’economia europea consente loro di contribuire e beneficiare dell’agenda di competitività dell’UE.
In alcuni paesi dell’UE, gli SIA sono già stati istituiti, sebbene le caratteristiche specifiche di queste iniziative possano variare in modo significativo. La Commissione raccomanda agli Stati membri di introdurre i SIA laddove non esistono ancora e di migliorare i quadri esistenti incorporando le migliori pratiche provenienti da tutta Europa e dal mondo.
Attingendo a queste esperienze di successo, la Commissione ritiene che i SIA dovrebbero includere diverse caratteristiche chiave, in particolare:
- Ampia gamma di fornitori: un’ampia gamma di prestatori di servizi finanziari autorizzati (come banche, imprese di investimento, neobroker), compresi quelli transfrontalieri, dovrebbe essere in grado di offrire SIA, aumentando la concorrenza e l’innovazione.
- Semplicità: i fornitori dovrebbero offrire un’esperienza utente semplice, affidabile e facilmente accessibile per gli investitori al dettaglio, sia online che offline, che renda l’acquisto e la vendita di attività all’interno di un SIA senza interruzioni.
- Flessibilità: agli investitori al dettaglio dovrebbe essere consentito aprire più conti, anche con fornitori diversi, e non dovrebbero incorrere in commissioni eccessive o processi macchinosi durante il trasferimento dei loro portafogli.
- Ampie opportunità di investimento: i SIA dovrebbero offrire investimenti in vari prodotti come azioni, obbligazioni e fondi di investimento, consentendo ai cittadini di diversificare i loro portafogli attraverso classi di attività, emittenti, geografie di produttori e profili di rischio, escludendo al contempo prodotti altamente rischiosi o complessi. I fornitori di SIA sono incoraggiati a fornire ai cittadini opzioni di investimento che consentano loro di incanalare i propri investimenti nell’economia dell’UE per contribuire alle priorità strategiche dell’UE.
- Incentivi fiscali: sono fondamentali per incoraggiare i SIA e ottenere una più ampia partecipazione degli investitori al dettaglio. Gli incentivi fiscali dovrebbero essere ben mirati e semplici da comprendere e applicare per gli investitori al dettaglio, i fornitori di SIA e le amministrazioni fiscali.
- Processo di tassazione semplificato: procedure fiscali snelle, incluso l’affidamento ai fornitori di SIA per le dichiarazioni fiscali, possono apportare grandi benefici agli investitori al dettaglio.
La Commissione europea lavorerà a stretto contatto con gli Stati membri e le parti interessate per attuare la Strategia sull’alfabetizzazione finanziaria e monitorare l’adozione della sua Raccomandazione sul Conto di Risparmio e Investimento per garantire che i cittadini europei si sentano sicuri nella gestione del proprio denaro e dei propri risparmi, abbiano un migliore accesso alle opportunità di investimento e prosperino finanziariamente.
Fonte: Comunicato Stampa, Commissione Europea