Disponibili on line i materiali del webinar “CER E IMPACT INVESTING. Come finanziare Comunità Energetiche Rinnovabili per una transizione giusta?” organizzato da Social Impact Agenda per l’Italia lo scorso 20 febbraio

Il webinar ha affrontato il tema attualissimo delle CER dal punto di vista più specifico di modelli e strumenti di finanziamento delle CER in relazione agli impatti sociali attesi.
Esperti, analisti e finanziatori si sono confrontati sul tema della finanza a impatto per le CER, nel merito delle politiche e dei processi di transizione verde e giusta in fase di avviamento, anche alla luce di esperienze in corso sui territori italiani. Sono intervenuti: Filippo Montesi, Segretario Generale, SIA; Giovanni di Corato, CEO Amundi RE Italia SGR; Annalisa Corrado, Responsabile attività tecniche, Kyoto Club Paola Bellotti, Direzione Sostenibilità e sviluppo, Coopfond; Giusi Biaggi, Presidente, Consorzio nazionale CGM; Giuseppe Dasti, Coordinatore desk Energy & Utilities, Intesa Sanpaolo, con le conclusioni del Prof. Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata e membro del Comitato scientifico SIA e presidente di Next – Nuova Economia per Tutti.

 

CER E IMPACT INVESTING – ATTI ON LINE

Sono ora disponibili la video-registrazione e le slide presentate durante il seminario on line.

RIVEDI IL VIDEO DEL WEBINAR  (video integrale)

Slide della presentazione di Paola Bellotti, Direzione Sostenibilità e sviluppo, Coopfond
La forma cooperativa a servizio delle CER: prime riflessioni su modelli e coinvolgimento delle comunità”.

Slide della presentazione di Giusi Biaggi, Presidente, Consorzio nazionale CGM
Generare impatto positivo nelle comunità attraverso le CER: il ruolo della rete di imprese social

 

CER A IMPATTO, i prossimi passi

Durante il webinar è stata introdotta l’attività di ricerca di Social Impact Agenda per l’Italia sul tema “Comunità Energetiche Rinnovabili. Modelli e strumenti di impact investing per la just transition” con il contributo di Amundi, Coopfond, CGM e Intesa Sanpaolo, in fase di realizzazione da parte di BIP in partnership con AzzeroCO2, BonelliErede, ESTÀ, Kyoto Club, i cui risultati saranno presentati a breve.