Misurare e gestire l’impatto, in anteprima la Roadmap
dal Tavolo
Impact Investing 

 

Misurare e gestire l’impatto. Questo uno dei temi caldi della finanza a impatto, come emerso dai risultati della ricerca SIA presentati in anteprima lo scorso 14 dicembre nel webinar “Impact Investing. Misurare e rendicontare l’impatto: metodi e standard.  Proseguono così i Dialoghi SIA all’interno del percorso “Impact Investing, Trasformare la finanza per un cambiamento reale”. Disponibili ora le slide presentate e la video  registrazione del webinar. 

Roadmap dal Tavolo “Impact Investing. Misurare e rendicontare l’impatto” 

“I primi risultati su IMM (Impact Measurement and Management), che confluiranno in un più ampio report di ricerca in pubblicazione a gennaio 2023, sono stati presentati da Filippo Montesi, Segretario generale SIA e Coordinatore del tavolo di lavoro “Impact investing. Misurare e rendicontare l’impatto: standard e metodi” e Mauro Bux, ricercatore SIA sul tema.

 

Impact investing Roadmap Misurare impatto

Primi risultati dal  Tavolo SIA “Misurare e rendicontare l’impatto”
Scarica le slide
GUARDA IL VIDEO 

 

Il lavoro di ricerca è stato orientato a produrre elementi utili su: Stato dell’arte su metodi
e standard; Benefici e sfide dell’IMM (misurazione e gestione dell’impatto sociale); Best practices internazionali; Roadmap per adozione delle best practices.

Tre linee di azione sono state intanto individuate nella Roadmap come prioritarie attraverso la ricerca che ha integrato i contributi del Tavolo tematico coordinato da SIA nei mesi precedenti. Queste sono:

  • Coinvolgimento degli stakeholder
  • Standardizzazione della misurazione e gestione dell’impatto sociale (IMM), oltre le metriche
  • Analisi della contribuzione all’impatto

A discutere e ad aprire nuovi spunti per i prossimi passi: Leonardo Boni, Centro di ricerca TIRESIA, Elisa Chiaf, Cooperativa Bessimo, Federica Rampinini, UN PRI – Principles for Responsible Investments. 

Diversi gli spunti emersi anche dal pubblico on line. Interessanti e sfidanti prospettive si aprono per i futuri sviluppi del progetto di ricerca a advocacy, di cui i Dialoghi SIA su “Impact Investing. Trasformare la finanza per un cambaimento reale” sono una tappa centrale.

Dialoghi SIA, una tappa del percorso “Impact Investing. Trasformare la finanza per un cambiamento reale” 

I Dialoghi SIA (webinar) sono l’occasione per conoscere e discutere i  primi risultati del Tavolo di Lavoro nazionale che si è costituito lo scorso giugno, nell’ambito del progetto “Impact investing: trasformare la finanza per un cambiamento reale”, coordinato da SIA. Il Tavolo di Lavoro sull’Impact Investing ha visto collaborare in tre tavoli tematici oltre 70 tra persone esperte e operatori dell’ecosistema “impact” per identificare stato dell’arte, buone pratiche e linee di azione sulle tre direttrici di innovazione:  Modelli di business sostenibili e finanziabili; Standard di misurazione dell’impatto;  Politiche e incentivi per la finanza a impatto.
I webinar rappresentano un’apertura del  Tavolo di Lavoro verso il più ampio pubblico, a cui  seguirà la pubblicazione dei Report di ricerca e l’elaborazione e presentazione di un vero e proprio Toolkit sull’Impact Investing. 

Prossimi appuntamenti in agenda: 

  • 17 gennaio |  Politiche Pubbliche di sviluppo e incentivi alla finanza a impatto” ore 14.30 – 15.30 on line
    Programma e iscrizioni

Maggiori informazioni sul progetto “Impact investing: Trasformare la  finanza per un cambiamento reale” e sul Tavolo di Lavoro sono disponibili nella sezione News