In risposta al Report di Sintesi (Summary Report) pubblicato dalla Commissione Europea a seguito della chiusura della Consultazione pubblica sulla SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), Social Impact Agenda per l’Italia è co-firmataria di una Lettera di commento congiunta (statement) assieme a Impact Europe, GSG Impact e i suoi National Partners.
Nella Lettera di commento sono evidenziate le informazioni chiave emerse dal Report. In particolare, siamo molto lieti di evidenziare i seguenti punti:
1) Sostegno nella definizione di requisiti di informativa uniformi per tutti i prodotti finanziari presenti in UE e per le informazioni aggiuntive relative alle dichiarazioni di sostenibilità nella realizzazione dei prodotti.
2) Forte sostegno per un sistema di categorizzazione volontario, regolamentato a livello UE, in quanto ritenuto necessario per realizzare un sistema di distribuzione efficiente, basato sulle preferenze di sostenibilità degli investitori, per combattere il greenwashing e per facilitare gli investitori professionisti e gli investitori retail nella comprensione delle strategie e degli obiettivi di sostenibilità dei singoli prodotti.
3) Le categorie più supportate sono impatto/prodotto A (73%) e transizione/prodotto D (80%). D’altra parte, il prodotto sostenibile B è stato ritenuto utile dal 58% degli intervistati, mentre il prodotto di esclusione C solo del 38%.
Inoltre, è importante sottolineare il supporto sempre più diffuso al riconoscimento degli investimenti a impatto nel quadro politico dell’UE in materia di finanza sostenibile.
Lieti di constatare il diffuso sostegno alle osservazioni avanzate nella Lettera Congiunta SFDR emessa a dicembre 2023 dalla coalizione di investitori a impatto guidata di Impact Europe, invitiamo la Commissione Europea a considerare attentamente i risultati della consultazione pubblica durante la valutazione dell’attuale framework SFDR per la sua revisione.
Leggi la news: SIA al lavoro su SFDR per la consultazione europea – 2 novembre 2023.