A distanza di qualche giorno dal lancio dell’“Investing for Impact Manifesto” da parte di Impact Europe, SIA e altri 6 National Partners di GSG Impact, Repubblica Affari&Finanza intervista la nostra Presidente, Giovanna Melandri, nell’articolo “Obiettivo mille miliardi per gli investimenti Impact”, firmato da Alessandro Cicognani.
“Obiettivo: portare a un trilione di euro il valore europeo dell’Impact investing quelle attività di investimento in imprese, organizzazioni e fondi che operano con l’intento di generare un impatto sociale e ambientale misurabile, oltre che compatibile con un rendimento economico”, scrive Cicognani.
“Le richieste avanzate dalle associazioni si fondano sui dati non proprio incoraggianti rispetto allo stato di avanzamento dell’Agenda 2030 (…) dopo nove anni dalla loro introduzione, solo il 15% di tali obiettivi risulta essere stato pianificato secondo le analisi di Social Impact Agenda per l’Italia – nodo nazionale della cabina di regia mondiale degli impact investors GSG. Nel frattempo, gli eventi naturali estremi legati al cambiamento climatico aumentano sempre più. Uno studio dell’Agenzia europea per l’ambiente ha recentemente quantificato in 90 miliardi di euro i danni cumulati solo dall’Italia fra il 1980 e il 2020 in conseguenza di questi fenomeni.
Uno scenario complesso, a tratti drammatico, che da qualche anno sta vedendo un sempre maggior coinvolgimento del sistema finanziario europeo, nell’ottica di accelerare ancor più il percorso verso la transizione green. ‘Perché se non si riorienta il mercato dei grandi capitali privati – interviene l’ex ministra Giovanna Melandri, che oggi presiede la Social Impact Agenda per l’Italia – il fabbisogno non potrà mai essere raggiunto. La sola finanza pubblica non è sufficiente. Il PNRR poteva essere una grande occasione per promuovere questa cultura, ma non è stata colta e bisogna pensare a nuove strategie’ ”.
Consulta ed effettua il download di “The Investing for Impact Manifesto” in lingua inglese.