Nei prossimi anni, tre forze contribuiranno a migliorare il mondo: il cambiamento nei valori dominanti, la rivoluzione tecnologica comportata dall’ingresso dell’intelligenza artificiale in ogni settore dell’economia e della vita delle persone e la trasparenza e l’impatto generati dalle aziende” –  così Sir Ronald Cohen, fondatore del GSG – Global Steering Group for Impact Investment, durante “𝗜𝗠𝗣𝗔𝗖𝗧 𝗡𝗢𝗪. Un altro capitalismo è possibile”, evento di celebrazione dei primi 10 anni di attività del GSG e di Human Foundation, lo scorso 4 marzo, a Roma. 

La videoregistrazione dell’intervento di Cohen è oggi disponibile online.

Da più di vent’anni, le iniziative pionieristiche di Ronald Cohen coinvolgono una pluralità crescente di forze e attori a livello globale, chiamandoli a confrontarsi ed attivarsi sul tema dell’impact economy e degli investimenti a impatto.

Il GSG, di cui SIA rappresenta il National Board italiano, è oggi attivo in ben 70 paesi in tutto il mondo e si impegna quotidianamente in progetti e attività finalizzate a rivoluzionare il capitalismo, con lo scopo di generare un autentico cambiamento sociale e ambientale a servizio del bene comune.

Se in ambito finanziario, solo a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso si è iniziato a parlare di rischio, oltre che di rendimento, adesso stiamo lavorando affinché l’impatto rappresenti a tutti gli effetti un nuovo fattore da misurare, oltre agli utili di un’azienda, nella valutazione del valore di un’impresa”, ha affermato Ronald Cohen durante il suo intervento.

Misurazione degli impatti, diminuzione delle disuguaglianze salariali e culturali, accesso all’educazione per tutti, rivoluzione tecnologica, redistribuzione degli utili dell’innovazione, rigenerazione delle risorse naturali e relazione fra capitalismo e democrazia, sono stati al centro delle riflessioni di Cohen durante la giornata davanti a un pubblico di oltre 500 partecipanti, compresi 15 delegati internazionali della rete GSG. Fra questi ultimi, Brigitte Mohn, membro del CdA di Bertelsmann Stiftung e Jean Bernal Aranda, CEO di Caixa Bank, accanto ai principali rappresentanti dei Board Nazionali della rete GSG provenienti da Belgio, Olanda, Francia, Portogallo, Lussemburgo e Norvegia.

Con forte motivazione ed entusiasmo, SIA ha raccolto le riflessioni di Ronald Cohen e ne fa tesoro, rinnovando il suo impegno a servizio della rivoluzione “impact” a livello nazionale e globale, accanto agli altri partner del network GSG per un’economia sempre più giusta, verde e rispettosa dei diritti di tutti gli individui e di ogni comunità.