Svelato il programma completo di “𝗜𝗠𝗣𝗔𝗖𝗧 𝗡𝗢𝗪. Un altro capitalismo è possibile”: la giornata, in programma il prossimo 4 marzo presso THE DOME Campus LUISS a Roma, celebrerà i 10 anni di attività del Global Steering Group for Impact Investment, di cui SIA rappresenta il National Advisory Board italiano, e di Human Foundation – Do and think tank per l’innovazione sociale, presieduta da Giovanna Melandri

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito di Repubblica e sul canale 501 di Sky.

Dalle 10,00 alle 19,00, si alterneranno sui temi della finanza e dell’economia a impatto, in cinque sessioni differenti, oltre 40 speaker di rilevanza nazionale e internazionale provenienti dal mondo istituzionale, finanziario, imprenditoriale, sociale e culturale. 

I cinque panel saranno dedicati ai temi: “Impact Europe. Sostenibilità come vantaggio competitivo”, “Misurare il valore per trasformare l’economia”, “Impact cities. rigenerare, includere, innovare”, “Un altro capitalismo è possibile”, “Intelligenza artificiale e impact economy” e saranno rispettivamente coordinati dai giornalisti Giuseppe De Bellis (Sky Tg 24), Giovanna Pancheri (Sky Tg24), Myrta Merlino (Mediaset), Isabella Ciotti (La7) e Maurizio Molinari (La Repubblica).

Saranno presenti in qualità di discussant: Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia; Ronald Cohen, presidente del GSG; Nick Hurd, Chair del GSG; Giovanna Melandri, presidente di SIA e di Human Foundation; Emma Marcegaglia, presidente del B7; Bernardo Mattarella, AD di Invitalia; Lucrezia Reichlin, economista; Brigitte Mohn, presidente della Fondazione Bertelsmann; Letizia Moratti, presidente di E4Impact e co fondatrice della Comunità San Patrignano; Claudia Parzani, presidente di Borsa Italiana; Katia Da Ros, vice presidente di Confindustria per Ambiente, Sostenibilità e Cultura; Juan Bernal Aranda, CEO di Caixa Bank.

E ancora, in qualità di esperti nazionali nell’ambito dell’economia sociale: Stefano Zamagni, Mario Calderini, Enrico Giovannini, Rossella Muroni e Filippo Montesi, Segretario SIA. Fra i protagonisti dell’ecosistema impact: Stefano Granata per Confcooperative Federsolidarietà; Simone Gamberini per Legacoop; Alberto Oliveti per Adepp; Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Group; Pier Carlo Padoan, Presidente di UniCredit; Franco Amelio per Deloitte e Lorenzo Radice per Ferrovie dello Stato Italiane e Nicola Cabria, Direttore Generale Human Foundation.

Ci saranno anche i sindaci Gaetano Manfredi (Napoli), Alessandro Canelli (Novara) e Roberto Gualtieri (Roma) e personalità del mondo accademico e culturale come Paolo Giordano, Stefano Mancuso, Guido Maria Brera, Vittorio Lingiardi, Sebastiano Maffettone e Paolo Benanti. 

Una delegazione internazionale di oltre 15 paesi prenderà parte ai lavori.

Main sponsor UniCredit, Reale Foundation e Ferrovie dello Stato Italiane.

In collaborazione con Acea, Almaviva, Invitalia e l’Università LUISS Guido Carli.

Media partner La Repubblica e Sky Tg24.