Prof.ssa Veronica Vecchi

Veronica Vecchi è Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management e professore a contratto di Long Term Investment&PPP e Financial Management presso l’Università Bocconi. Presso SDA Bocconi, dal 2014 è Direttore della formazione executive di SDA Bocconi Asia Center e dal 2015 dell’International Executive Master in Business (IEMB), dal 2013 è Direttore dell’Impact Investing Lab e, dal 2005, è anche Docente responsabile dei corsi (open market e custom) in materia di public private partnership, relazioni pubblico-privato, sviluppo locale, finanza pubblica.

Ha realizzato programmi di formazione executive, ricerche e consulenze per numerose istituzioni pubbliche e aziende private. E’ stata Direttore del programma di perfezionamento MASAN, sul management degli acquisti e dei contratti in sanità fino al 2020 e dal 2021 è Direttore Scientifico dell’Osservatorio MASAN.

Le sue ricerche riguardano public management; partnership pubblico-private per le infrastrutture e lo sviluppo economico; project finance; relazioni PA-imprese; impact investing e social innovation; politiche pubbliche per lo sviluppo dell’imprenditorialità e della competitività territoriale; strategie di finanziamento e di valutazione degli investimenti pubblici e delle infrastrutture, public procurement. 

Dal 2015 al 2018 è stata membro del Nucelo di Valutazione degli Investimenti del Ministero della Salute; è stata consulente di African Development Bank, Asian Development Bank, World Bank, Interamerican Development Bank. Inoltre, dal 2012 partecipa attivamente a gruppi di lavoro istituzionali presso ANAC, Ministero dell’Economia, Ragioneria Generale dello Stato in materia di partnership pubblico privato.

Dal 2005 collabora con enti locali, aziende sanitarie e amministrazioni regionali nella strutturazione e valutazione di progetti infrastrutturali in PPP. Dal 2018 è membro del CDA di Italgas e del relativo comitato di sostenibilità. Dal 2021 è membro del CDA di Engie EPS e di Banca Intesa Innovation Center.