Partecipa

In questa sezione potrai scoprire tutte le modalità e opzioni per partecipare alle attività di SIA – Social Impact Agenda per l’Italia.

Sali a bordo!

Opportunità per i soci

Entrando a far parte dell’Assemblea, organo deliberativo dell’Associazione, i Soci hanno la possibilità di:

 1) far parte di una rete qualificata di promozione degli investimenti a impatto;

2) fare networking con altri soggetti interessati a collaborare agli stessi obiettivi;

3) ricevere informazioni aggiornate sui temi rilevanti per l’Associazione;

4) conoscere le opportunità che derivano dall’utilizzo gli strumenti dell’impact investing;

5) condividere le buone pratiche di utilizzo di questi strumenti;

6) confrontarsi sulle sfide della finanza a impatto e sui possibili modelli di sviluppo;

7) partecipare a tavoli di lavoro tematici;

8) partecipare alla scrittura di Position Papers;

9) partecipare ad attività di advocacy a livello nazionale e internazionale;

10) essere rappresentati dall’Associazione a livello istituzionale e all’interno di altre reti e partenariati (es. GSG, B20, G20).

 

Vuoi associarti a SIA?

Possono richiedere l’ammissione a Soci dell’Associazione, dietro corresponsione della quota annuale, tutti i soggetti purché persone giuridiche, che ne condividano le finalità e si impegnino a perseguirle (art. 5 dello Statuto). I Soci di Social Impact Agenda per l’Italia condividono e sottoscrivono il Codice Etico dell’Associazione e si impegnano a corrispondere la quota associativa annuale.

Enti

Qualora un ente intenda aderire all’Associazione, dovrà inviare una richiesta firmata dal legale rappresentante indirizzata al Consiglio Direttivo che contenga:

  • la denominazione o ragione sociale, la sede, la descrizione dell’attività svolta;
  • il ruolo della persona che sottoscrive la domanda;
  • l’autorizzazione da parte dell’organo sociale competente.

Richiedi l'ammissione

Inoltra la tua richiesta di ammissione come socio via email a: segreteria@socialimpactagenda.it. Il Consiglio Direttivo si riserva la possibilità di richiedere ulteriori documenti al fine di esaminare la richiesta. L’ammissione all’Associazione viene deliberata dal Consiglio Direttivo e comunicata con una lettera di accettazione.

Vuoi sostenerci?

L’Associazione può definire accordi di collaborazione anche con soggetti che non sono nelle condizioni o non intendono aderirvi formalmente assumendo la qualità di Soci, ma che sono interessati a sostenerla mettendo a disposizione risorse economiche o di conoscenza o relazionali o di altra natura (art. 6 dello Statuto).  

Questi soggetti, divenuti Sostenitori, possono partecipare alle attività associative ma non sono titolari dei diritti e degli obblighi correlati al rapporto associativo.

Coloro che vogliano sostenere le attività dell’Associazione possono scrivere al Presidente illustrandone le motivazioni e le forme. La richiesta può essere inoltrata via email a: segreteria@socialimpactagenda.it

Osservatori istituzionali

La partecipazione delle istituzioni è particolarmente importante per avviare percorsi di scambio e confronto e per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema degli investimenti a impatto sociale. Per questo è prevista la costituzione di un gruppo di osservatori istituzionali che possano monitorare il lavoro dell’Associazione e partecipare ad alcune attività.

Agli Osservatori non è richiesto alcun contributo, poiché è parte della mission dell’Associazione promuovere le tematiche e gli strumenti su cui lavora proprio tra le istituzioni. Gli Osservatori Istituzionali ricevono un invito da parte del Consiglio Direttivo di Social Impact Agenda per l’Italia.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: segreteria@socialimpactagenda.it