icona_networking

Il nostro impatto

NETWORKING
Negli ultimi tre anni, l’Associazione ha costruito intorno a sé una rete molto ampia: annovera 26 Soci e raccoglie numerose organizzazioni ed esperti del settore, pronti a collaborare allo stesso obiettivo.

Da una parte, quindi, rappresenta un punto di riferimento per il settore della finanza a impatto in Italia; dall’altra, funge da collegamento fra l’ecosistema impact italiano e quello internazionale, soprattutto grazie alla sua partecipazione come Advisory Board italiano al Global Steering Group for Impact Investment (GSG), l’organizzazione mondiale degli investimenti a impatto. 

L’Associazione intraprende quindi numerose attività di networking, organizzando occasioni di confronto e scambio fra i diversi stakeholders. In tal modo riesce a dare visibilità alle tematiche degli investimenti a impatto, attraverso la condivisione di esperienze e la diffusione di best practices, e a coinvolgere e sensibilizzare gli attori fondamentali del sistema. 

Social Impact Agenda ha svolto con GSG le seguenti attività

  • coordinamento dei NABs europei (2018-2019) e partecipazione agli eventi internazionali, come i Summit annuali del GSG per l’aggiornamento sullo stato dell’ecosistema dell’impact investing (2017); 
  • attività di ricerca e produzione del Report Transition to Impact Economy & Revolution toolkit
  • coordinamento nella diffusione di iniziative e materiali a livello globale; Partecipazione al Progetto OECD PLP “Social Impact measurement for the Social and Solidarity Economy Ecosystems”, 2020.  

Grazie all’intervento attivo dell’Associazione, il GSG è diventato partner del B20 2021, canale ufficiale del G20 per il dialogo con la comunità economica globale. 

FORUM DELLA FINANZA SOSTENIBILE

Social Impact Agenda per l’Italia ha intrapreso una partnership con il Forum per la Finanza Sostenibile per l’elaborazione del manuale sull’impact investing (2017)

Commissione-Europea-Logo

COMMISSIONE EU

SIA ha intrapreso:

  • azioni a sostegno del Social Supporting Factor presso la Commissione ECON del Parlamento Europeo (2017); 
  • in partenariato con EU Advisory Board, SIA ha lavorato al documento di supporto alla Commissione Europea nella definizione delle politiche di attuazione partecipando al Workshop su Social Window InvestEU (Milano, 2019).

Social Impact Agenda per l’Italia ha intrapreso una partnership con il Forum per la Finanza Sostenibile per l’elaborazione del manuale sull’impact investing (2017).

OECD

L’Associazione è stata coinvolta nel Social Impact Investment expert group, supportando la realizzazione del report OECD Social Impact Investment: The Impact Imperative (2018/2019);
Quest’anno, in occasione dell’OECD Global Action SSE, inaugurata nel 2020, SIA ha preso parte al consorzio PLP guidato da Le French Impact sull’utilizzo degli SDGs nella misurazione di impatto sociale. Contribuirà alla stesura di un rapporto che verrà consegnato all’OECD nell’autunno del 2021.

Commissione-Europea-Logo

L’Associazione ha collaborato con GSG e Torino Social Impact nella realizzazione dell’Impact Narrative Awards, il primo premio in assoluto dedicato alla comunicazione sull’impact investing. SIA fa parte del segretariato e quindi del comitato di selezione dei vincitori. Collaborerà alla proposta di una shortlist di candidati validi, che verranno poi sottoposti al giudizio di una giuria di esperti di comunicazione impact e impact investing. I vincitori verranno premiati in occasione dell’GSG Impact Summit, dal 6 all’8 ottobre 2021.

Ricerca

L’Associazione, anche avvalendosi delle competenze dei membri del Comitato Scientifico, promuove la ricerca nel settore dell’impact investing, facilitando contatti e fornendo casi di studio:

    • Position paper curato da Giulio Pasi “Modelli di risposta ai nuovi bisogni sociali e possibili scenari di riforma”. Raccolta dei casi pratici attraverso i soci e i principali interlocutori del mondo impact per costruire il framework narrativo, 2017;

    • Position paper curato da Paolo Venturi “Il potenziale della nuova impresa sociale”. Raccolta dei contributi di approfondimento da parte di esperti del settore, 2017;

    • Collaborazione con Polimi e Università La Sapienza nell’ambito del Progetto MIUR, 2018-2020. Contributo agli eventi locali previsti dal progetto per favorire il coinvolgimento dei policy makers locali; supporto al network di Università aderenti al progetto sostenuto dal Miur per disseminare i risultati della ricerca presso le istituzioni locali e nel network internazionale;

    • Partecipazione al GSG WORKING GROUP guidato da Michelle Giddens “Catalysing an Impact Investment Ecosystem: a Policymaker’s toolkit” e alla ricerca condotta da Mc Kinsey “Catalyzing the growth of the impact economy”, finalizzati alla realizzazione degli omonimi report, 2018; Contributo nell’elaborazione di documenti e report tematici, come quello di JRC – Commissione Europea “Social Impact Investment in the EU”, 2018;

    • Position Paper “Progettare l’innovazione sociale: Impact investing e Fondi EU” in collaborazione con PWC Italia, presentato a Torino nel corso dell’evento: Gli investimenti ad impatto sociale nella nuova programmazione europea, a cui ha preso parte un rappresentante della Commissione Europea, 2019;

    • Partecipazione di SIA a conferenze accademiche: IV edizione del Social impact investing Conference – 3/4 dic, Università di Roma “La Sapienza”, 2020.

    • Webinar “Una piattaforma italiana per la finanza d’impatto”, 14 dic. 2020; Ricerca comparata sul ruolo della pubblica amministrazione in relazione all’impact finance (in particolare SIB) in alcuni paesi dell’UE (Francia, Finlandia, UK, Paesi Bassi, Portogallo), 2021.

    • Position Paper di SIA sul ruolo della pubblica amministrazione in relazione all’impact finance (in particolare SIB) in alcuni paesi dell’UE (Francia, Finlandia, UK, Paesi Bassi, Portogallo), 2021

    Advocacy

    Social Impact Agenda per l’Italia si impegna in un’intensa attività di advocacy per rafforzare l’imprenditorialità sociale in Italia. Interloquisce con i governi, le istituzioni, le imprese, i fondi finanziari, ma anche con le università, i centri di ricerca, i soggetti del Terzo Settore e le comunità locali, per diffondere le buone pratiche dell’impact investing, con l’obiettivo di attuare un differente modello di sviluppo e di realizzare una diversa allocazione delle risorse economiche. 

    Terreno fertile per le attività di advocacy dell’Associazione sono quei settori che mostrano interesse a forme di ibridazione tra modelli di impresa, comunità locali e impatto sociale, e che credono in un possibile rilancio sociale, culturale ed economico dell’Italia attraverso gli strumenti della finanza a impatto.
    Nello specifico, l’Associazione si è occupata:

    ?

    Fondo per l'innovazione sociale

    Avvio del FIS – Fondo per l’Innovazione Sociale, approvato con la Legge di Bilancio 2018.

     

    ?

    Stati Generali

    Interlocuzione con il governo durante gli Stati Generali dell’Economia per l’istituzione di un Outcome Fund per rispondere a problemi sociali complessi, come la condizione dei NEETs (disoccupazione, esclusione sociale, formazione inadeguata), il degrado delle aree urbane, lo spopolamento di aree interne e borghi storici (Roma, 2020).

     

    ?

    Impact Economy

    Promozione, in seno alla Presidenza del Consiglio, di un’iniziativa per chiedere di intraprendere la costruzione di una “impact economy” anche in Italia, utilizzando i fondi in arrivo con il Recovery Fund (2020).

     

    ?

    B20

    Partecipazione attiva ai lavori del B20 nella Task force su Finanza e Infrastrutture, che si riunisce mensilmente, da gennaio a ottobre 2021, per la redazione di un Policy Paper con raccomandazioni per il G20.

     

    ?

    PNRR

    SIA è stata coinvolta quale stakeholder rilevante dalla XII Commissione Parlamentare Affari Sociali per presentare un documento di sintesi con le proposte del mondo impact per rafforzare e modificare le politiche sociali nazionali (2021). 

     

    ?

    Raccomandazioni

    Insieme ai soci e i ai membri del Comitato Scientifico, SIA sta governando il processo di revisione e aggiornamento delle Raccomandazioni, presentate dall’Associazione al Governo nel 2014 all’interno del rapporto “La finanza che include” (2021).

     

    ?

    FEI

    Attualmente è impegnata nell’elaborazione di un Position Paper da presentare in Commissione Europea per migliorare l’accesso ai fondi offerti dall’European Investment Fund(FEI) (2021).

    ?

    TASSONOMIA SOCIALE

    SIA ha incontrato i suoi Soci e i membri del suo Comitato Scientifico per stendere una nota e partecipare alla consultazione pubblica della Commissione Europea sulla proposta della DG_FISMA di una Tassonomia Sociale.

     

    Sviluppo del mercato

    L’Associazione organizza e partecipa a incontri e dibattiti al fine di stabilire nuove collaborazioni per sviluppare il mercato della finanza a impatto, contribuendo alla sperimentazione dei suoi strumenti e allo sviluppo di politiche pubbliche che ne favoriscano l’utilizzo:

    logo_fondazione astrid

    In collaborazione con Arpinge, partecipazione al tavolo di lavoro su PPP istituzionale, Impact Investing e Regole Eurostat, Roma, 2019.

    SIB_SOCIAL-IMPACT-BONDS_LOG

    Organizzazione di una tavola rotonda sull’esperienza francese di sviluppo dei Social Impact Bond (SIB) con il Ministero dell’Economia Francese, 2020; 

    logo-asvis

    Festival sviluppo sostenibile, “Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile, opportunità da cogliere e ostacoli da rimuovere”, Milano, 2019.

    LOGO-seed

    Sostegno al progetto SEED, Social innovation EcosystEm
    Development, presentato dalla Città di Torino a valere sulla call EaSI – Competence centers for social innovation, 2020

    logo_impact-integrity

    Organizzazione di 3 Webinar sulla misurazione d’impatto e l’Impact Integrity, realizzati con il sostegno di Enel Group, Ottobre – Novembre 2020.

    LOGO-gsg

    Collaborazione con il GSG per lo sviluppo di una metodologia condivisa a livello europeo di market sizing per gli investimenti a impatto sociale, 2020.

    logo-mefop

    – Patrocinio per attività di formazione e promozione dell’Impact Investing tra operatori del mercato dei fondi pensione;

    – Partecipazione al seminario “Gli investimenti a impatto sociale: come coniugare la ricerca di redditività e il soddisfacimento dei nuovi bisogni di welfare”, curato da MEFOP, sul ruolo degli investitori previdenziali nel panorama degli investimenti ad impatto sociale, Roma, 2018;

    – Partecipazione all’incontro “Ecosistemi per l’impatto sociale a sostegno di sanità e welfare”, Milano, 2019.