Dott. Giulio Pasi
Giulio Pasi è Scientific Officer e Policy Advisor presso la Commissione Europea. Si occupa di innovazione sociale, nuovi strumenti e architetture finanziarie, oltre che di rapporti tra politiche pubbliche e nuovi mercati o industrie.
Ha lavorato per numerose organizzazioni governative e non come analista di policy, adviser e ricercatore nell’ambito delle politiche di welfare, strumenti di governance dei servizi, schemi contrattuali pubblici e meccanismi di accountability e trasparenza per le amministrazioni pubbliche. Durante il suo percorso ha acquisito una rilevante esperienza anche nel campo della valutazione delle policy e delle tecniche di misurazione di impatto.
Laureatosi in giurisprudenza summa cum laude presso l’Università degli Studi di Pavia, ha poi ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Economia e Scienze Sociali dall’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (programma congiunto con Scuola di Studi Superiori Sant’Anna di Pisa). I suoi principali interessi di ricerca si situano all’incrocio di finanza, tecnologia e società.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ed è regolarmente invitato come speaker a numerosi eventi in Europa e fuori.
È membro del Policy Advisory Committee del Government Outcome Lab, Università di Oxford e siede nel Gruppo di Esperti dell’OECD su impact investment. Membro ex-post evaluation Fondi EASI. Membro JRC COVID19 Task-force. Membro steering board studio su Social Outcome Contract DG EMPL. Membro Task-force Economia Sociale della Commissione Europea.