Domenico Siclari

Domenico Rocco Siclari è Professore Ordinario presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove insegna Diritto dell’economia e dei mercati finanziari. È avvocato e ha lavorato presso la Banca d’Italia dal 1999 al 2003 nell’ambito della vigilanza finanziaria e bancaria.

Dal 2003 al 2013 è stato Consigliere del Parlamento Italiano – Camera dei Deputati, ricoprendo il ruolo di Coordinatore dell’Area “Credito e Mercati finanziari” del Servizio Studi e quello di Consigliere della Commissione V (Bilancio). Ha rappresentato il Servizio Studi della Camera dei deputati ai lavori del “Macro-Economic Research Working Group” dell’European Centre for Parliamentary Research & Documentation (ECPRD) nel 2006 a Sarajevo, ai lavori del Second Annual Meeting degli OECD Parliamentary Budget Officials nel 2010 a Berna, presso la sede del Parlamento svizzero, ai lavori del Seminario “Lessons from the Current Financial Economic Crisis: A Parliamentary Stock-Taking” (Area of Interest: Economic Research) nel 2010 a Parigi, presso la sede dell’Assemblea dell’Unione dell’Europa Occidentale (UEO). Le sue principali aree di lavoro e di ricerca sono la regolamentazione e la vigilanza bancaria e finanziaria, il diritto commerciale, il diritto pubblico economico e i modelli di regolamentazione.

Nel 2007 ha conseguito il Dottorato in “Diritto pubblico dell’Economia” presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha insegnato anche come Professore di Istituzioni Finanziarie Internazionali, presso l’Università “L.U.I.S.S. Guido Carli” di Roma, Facoltà di Economia.