
La Direzione Generale per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI (DGGROW) è stata a lungo un pilastro del sostegno all’economia sociale, promuovendo l’innovazione, la sostenibilità e la crescita inclusiva. Tuttavia, il recente annuncio che a partire dal 1° maggio la DG GROW rinuncerà al suo attuale, chiaro e diretto impegno a favore dell’economia sociale giunge in un momento critico. Tutto questo avrà conseguenze di vasta portata, minando i progressi raggiunti e bloccando i futuri progressi in questo ecosistema cruciale. E soprattutto questa decisione mina le politiche economiche più attente alle persone e ai bisogni locali.
Gli stakeholder europei fanno sentire la loro voce e presentano forti preoccupazioni rispetto alle decisioni repentine e non motivate della Commissione europea, in materia di economia sociale. Tra le 236 organizzazioni firmatarie dell’appello Social Impact Agenda per l’Italia, che siede nel GECES – Expert Group on Social Economy and Social Enterprises della Commissione europea, rappresentata dal prof. Mario Calderini.
Il panorama geopolitico è in subbuglio, l’economia e lo stile di vita dell’UE sono minacciati dallo stravolgimento delle norme commerciali internazionali, dalle pressioni inflazionistiche, dalla guerra ai nostri confini e dalle minacce alla nostra democrazia. La risposta della nuova Commissione è quella di concentrarsi sulla competitività e sulla difesa, che ovviamente è necessaria, ma trascura il contributo dell’unico modello collaudato per sostenere l’economia in tempi di crisi: l’economia sociale. La strategia del Commissario Séjourné è quella di concentrarsi sulla nostra economia di esportazione, mentre dovrebbe basarsi su una solida SE che sostiene sia l’attività economica che il benessere dei cittadini, delle comunità e del pianeta. È un momento per rafforzare la SE e le politiche economiche che lavorano per un’Europa prospera. Il 1° maggio, l’unità responsabile dell’economia sociale e dell’imprenditoria sociale sarà sciolta all’interno della DG GROW. Lo smantellamento di questa unità comporterà la perdita delle conoscenze istituzionali costruite nell’ultimo decennio. In questi giorni sono stati improvvisamente cancellati alcuni fondi a sostegno degli attori della SE (COSME), sollevando notevoli preoccupazioni per l’ecosistema.
Questa decisione non ha senso né dal punto di vista economico né da quello amministrativo. L’ecosistema dell’economia sociale è importante dal punto di vista economico, al pari del settore automobilistico: l’economia sociale conta oltre 4 milioni di imprese e organizzazioni che impiegano direttamente più di 11 milioni di persone e nel 2021 ha registrato un fatturato di quasi 1.000 miliardi di euro (più del PIL svizzero dello scorso anno).
L’economia sociale non è solo questo: essa integra in modo unico obiettivi economici, sociali e ambientali. Dà priorità agli obiettivi sociali rispetto al profitto, reinveste i guadagni negli obiettivi sociali e opera con una governance democratica. È un’economia che lavora per le persone e per il pianeta.
L’OCSE, le Nazioni Unite, l’OIL e la Commissione europea hanno riconosciuto il contributo dell’economia sociale alla crescita inclusiva, alla coesione, alla sostenibilità, all’innovazione e alla democrazia. Alla fine del 2023, tutti i 27 Stati membri hanno deciso di “adottare misure per riconoscere e sostenere il ruolo dell’economia sociale”, compresa l’integrazione dell’economia sociale nella politica industriale nazionale. La SE sostiene obiettivi dell’UE come le catene del valore locali, i posti di lavoro di qualità e la clean transition industriale. Guidata da imprese radicate a livello locale, la SE risponde alle esigenze della comunità e allo stesso tempo è in grado esportare a livello globale. La sua governance democratica include i lavoratori, i consumatori e i cittadini, riducendo i rischi di delocalizzazione, esternalizzazione e acquisizioni predatorie”. Queste caratteristiche rendono la SE fondamentale per una strategia “Made in EU”.
Le imprese di SE operano ovunque, dalle capitali alle aree rurali (che rappresentano il 45% del territorio dell’UE e il 21% della popolazione), offrendo attività ultra competitive e servizi essenziali in aree poco servite che consentono alle comunità di prosperare. Dalle piccole entità ai grandi gruppi, la SE fornisce soluzioni uniche alla crisi energetica, alla crisi abitativa e dà potere alle persone e alle imprese con soluzioni digitali. È alla guida della strategia europea sostenibile “dai campi alla tavola”. Siamo la vostra mutua, il vostro club sportivo, il vostro partner finanziario etico, il vostro centro culturale locale, ci prendiamo cura dei vostri bambini e dei vostri anziani, siamo attivi nelle attività industriali e nell’economia circolare, diamo lavoro a tutti, compresi i disabili.
Inoltre, la SE è un pilastro della democrazia, grazie alle organizzazioni della società civile e alla sua governance democratica che sostiene i valori europei di dignità, libertà, uguaglianza e diritti umani. Attraverso la sostenibilità e l’empowerment delle comunità, costruisce un’Europa resiliente, giusta e inclusiva.
A dire il vero, la Commissione europea non ha del tutto scartato la SE: grazie a una forte lobby, assieme a leadership e visione, la commissaria Roxana Mînzatu è stata incaricata dalla presidente von der Leyen nella sua lettera d’incarico di sostenere la SE. Ha accettato con entusiasmo questo ruolo e si è impegnata a promuovere e attuare ulteriormente il Piano d’azione per l’economia sociale adottato nel 2021 e valido fino al 2030. Questa iniziativa è stata sostenuta sia dai Commissari per gli Affari sociali che da quelli per il Mercato interno, che hanno compreso che la SE si basa su due pilastri: sociale ed economico. Ciò si è riflesso nell’intensa e proficua collaborazione tra la DG GROW e la DG EMPL per implementare ulteriormente la SE nelle rispettive attività e politiche. Separare la dimensione economica e industriale dalla sua missione sociale mina l’impatto della SE, che svolge un ruolo cruciale nel promuovere l’autonomia industriale, la competitività e la resilienza territoriale.
Lo scioglimento dell’Unità SE all’interno della DG GROW è un grave errore: non avremo più nessuno che si occupi del mercato unico, supervisionando le iniziative e le politiche che hanno un impatto sulla SE. Questo non solo indebolisce la comprensione della SE, ma impedisce un approccio coerente alla SE nelle politiche economiche e segnerà la fine alle iniziative della DG GROW che consentono alle imprese della SE di accedere ai mercati e ai sostegni su base paritaria rispetto al settore privato for-profit. Questo taglio si tradurrà in una riduzione delle risorse umane e finanziarie e delle competenze per le imprese SE all’interno della Commissione. Infatti, la scorsa settimana sono stati bruscamente interrotti importanti finanziamenti per la SE (bandi COSME), senza alcuna spiegazione.
Tutto questo avviene in un momento in cui il mondo sta cambiando. La SE si è dimostrata resiliente durante tutte le recenti crisi (2008 e COVID) ed è una fonte comprovata di resilienza per le comunità locali. La sua esclusione dalla politica economica e industriale della Commissione in questo momento critico è incomprensibile. La relazione Letta sul mercato unico ha riconosciuto che l’UE è più di un mercato. I problemi che dobbiamo affrontare non possono essere risolti se le pratiche economiche sono avulse da considerazioni sociali. Abbiamo bisogno di politiche economiche che integrino le dimensioni sociali e ambientali, il che significa anche sostenere un’economia che incorpori questi aspetti attraverso la progettazione.
A questo punto non ci aspettiamo che il Commissario Séjourné cambi la sua decisione. Ci rammarichiamo che il Gruppo di esperti sull’economia sociale della Commissione (GECES) sia stato semplicemente informato che la DG GROW non avrebbe più partecipato al Gruppo di esperti. Tuttavia, chiediamo alla Commissione di garantire che l’economia sociale continui ad avere una presenza all’interno della DG Grow. L’ideale sarebbe mantenere un team responsabile della SE, nominando almeno dei funzionari della Commissione responsabili dell’ecosistema della SE, esperti che supervisionino tutte le iniziative e le politiche industriali che hanno un impatto sulla SE e che si coordinino con il pilastro sociale della SE (all’interno della DG EMPL). È inoltre necessaria un’adeguata dotazione di bilancio, e non certo una riduzione. L’ecosistema della SE attende un dialogo costruttivo e risposte tangibili sul futuro dell’ecosistema industriale, e desidera essere riconosciuto come alleato che aiuta a superare le sfide dell’UE.
La lista dei firmatari dell’appello congiunto.