Il Global Impact Investing Network – GIIN ha da poco presentato l’edizione 2024 del rapporto annuale “Sizing the Impact Investing Market 2024”.
Nel rapporto di quest’anno, il GIIN, per la prima volta, è stato in grado di calcolare il tasso di crescita annuo composto (CAGR) per le dimensioni del mercato degli investimenti ad impatto stimando che oltre 3.907 organizzazioni gestiscono attualmente 1.571 trilioni di dollari di asset under management (AUM) in tutto il mondo, rappresentando tasso di crescita annuo composto (CAGR) al 21% del mercato totale degli investimenti a impatto dal 2019.
Per calcolare queste cifre, il team di ricerca GIIN ha creato un database completo di AUM a impatto diretto, gestiti da migliaia di organizzazioni di investimento a impatto. Da questo database sono stati eliminati i duplicati e gli investimenti indiretti e, ove necessario, sono stati campionati dati per effettuare stime aggiuntive al fine di ottenere una fotografia realistica della dimensione totale del mercato degli investimenti a impatto.
Il rapporto contiene anche: approfondimenti sui main capital influencers all’interno del mercato degli investimenti a impatto, statistiche sulle dimensioni dei portafogli a impatto e istantanee degli sforzi regionali nel dimensionamento del mercato “impact”. Il rapporto completo include, inoltre, approfondimenti sulla metodologia di ricerca e una lista con i nomi delle organizzazioni che hanno fornito i dati attraverso cui è stato sviluppato il documento.
“I risultati di questa ricerca di market sizing sottolineano lo slancio in accelerazione nel settore degli investimenti ad impatto. Nel 2024, il ritmo di allocazione del capitale verso gli SDGs è lungi dall’essere sufficiente a mitigare gli effetti più nefasti del cambiamento climatico e della disuguaglianza globale, ma possiamo invertire questa tendenza coinvolgendo più investitori, più capitale e lavorando insieme in modi nuovi”, dichiarano dal GIIN.
Per maggiori informazioni leggi e scarica il Report “Sizing the Impact Investing Market 2024”