Madrid: il Consiglio dei Ministri spagnolo ha approvato, nell’ambito delle misure contenute nel Regio Decreto Legge anticrisi, la creazione del Fondo per l’Impatto Sociale (FIS).
Il fondo, dotato di 400 milioni di euro, assegnato al Ministero dell’Inclusione, della Previdenza Sociale e della Migrazione e gestito da COFIDES, è uno dei nuovi strumenti finanziari inclusi nell’addendum al Piano di Ripresa, Trasformazione e Resilienza (PRTR) spagnolo. Il suo scopo è sostenere l’economia d’impatto e rafforzare l’ecosistema dell’imprenditoria sociale in Spagna attraverso il sostegno a progetti di investimento realizzati da aziende e altri enti nazionali che generano un impatto sociale e/o ambientale positivo e misurabile.
Il Fondo offrirà sostegno finanziario a progetti che sono finanziariamente sostenibili e che contribuiscono a rispondere alle sfide sociali e ambientali trascurate, promuovendo anche la mobilitazione di ulteriori risorse private per queste attività.
Il FIS avrà varie forme di sostegno finanziario, tra cui la sottoscrizione di quote di fondi di investimento a impatto, investimenti diretti in entità attraverso accordi di co-investimento, finanziamenti diretti rimborsabili tramite prestiti, prestiti partecipativi e altri strumenti finanziari. Il Fondo disporrà altresì di una struttura di assistenza tecnica le cui risorse saranno assegnate in modo complementare alle operazioni di investimento/finanziamento per rafforzare le capacità degli enti beneficiari in aspetti rilevanti per lo sviluppo dei progetti come, ad esempio, le metodologie di misurazione e valutazione dell’impatto.
I suoi beneficiari potranno essere sia società “finalizzate” o Società di Interesse e Beneficio Comune (SBIC) – di tutte le dimensioni e in tutte le fasi di sviluppo – sia entità e società dell’economia sociale e fondi o veicoli di investimento a impatto in Spagna.
L’addendum del PRTR stabilisce che i 400 milioni di euro della dotazione iniziale del fondo debbano essere interamente destinati a progetti di investimento entro giugno 2026. Il FIS si configura tuttavia come uno strumento a durata indeterminata e destinato ad essere permanente, in modo che i rendimenti ottenuti dagli investimenti finanziati saranno reinvestiti in nuove operazioni in linea con la strategia e gli obiettivi del Fondo, per continuare a sostenere nel medio e lungo termine le sfide legate alla trasformazione sostenibile del modello produttivo spagnolo.