Oggi, 19 giugno, Giovanna Melandri, presidente di SIA e Human Foundation, ha presentato alla Commissione Finanze e Tesoro del Senato il suo contributo nel merito della discussione sull’elaborazione di una nuova Proposta di legge per la promozione di progetti a impatto sociale sul territorio.

Questa è una buona occasione, l’importante è che l’aspetto definitorio del testo sia chiarito. L’Italia è indietro, è molto indietro sull’ecosistema degli investimenti a impatto. La questione centrale è che siano interventi caratterizzati dalle 3 parole chiave dell’impact investing: addizionalità, misurabilità, intenzionalità. Mi auguro che ci sia attorno a questa proposta di legge una convergenza trasversale e rinnovo l’impegno di SIA e di tutto il movimento impact europeo a sostenere il Legislatore italiano” – ha commentato Giovanna Melandri al termine del suo intervento.

Da oltre 10 anni, Social Impact Agenda per l’Italia porta avanti la missione di riformare l’economia italiana, promuovendo l’inserimento nelle logiche di mercato del fattore dell’impatto positivo accanto a quelli di rendimento e rischio finanziario. La misurazione e la gestione dell’impatto sono strumenti attraverso cui i decision makers possono e potranno sempre di più mettere a fuoco le attività e le scelte più utili al fine di migliorare il benessere delle persone e delle comunità, tutelare e valorizzare l’ambiente, rafforzare la coesione sociale e l’esercizio dei diritti dei cittadini.

Clicca qui per visionare la versione integrale dell’intervento.