Parte oggi, 17 giugno, alle ore 14,00, il ciclo di webinar dedicati al giornalismo d’impatto e al ruolo dell’informazione nell’era dell’impact economy, organizzati da Torino Social Impact  in collaborazione con SIA. Titolo del primo webinar del ciclo èFondamenti e principi del Solutions Journalism”.

Nello specifico, il ciclo, rappresenta una delle iniziative del percorso Torino Impact Journalism, nato per approfondire – attraverso eventi e webinar, progetti e sperimentazioni – come il giornalismo possa contribuire a promuovere il cambiamento in un contesto in cui tutti gli attori della società, dalle istituzioni alle imprese, sono chiamati ad attivarsi per affrontare le grandi sfide ambientali e sociali. avrà luogo da giugno a novembre 2024.

Il webinar odierno vedrà la partecipazione di esperti, italiani e internazionali, nell’ambito del giornalismo, dell’impatto e della comunicazione sarà dedicato al Solutions Journalism, con un focus sulle sue origini e le differenze con il giornalismo tradizionale. L’evento si terrà in lingua italiana e inglese.

Prenderanno parte all’iniziativa, in qualità di discussant:

  • Stefano Arduini, Direttore Vita;
  • Peter Damgaard, Direttore Operativo Constructive Institute;
  • Alessia Gianoncelli, Direttrice della ricerca e dei programmi, Impact Europe;
  • Jodie Jackson, autrice e fondatrice News Literacy Lab;
  • Tina Rosenberg, Co-fondatrice Solutions Journalism Network.

“Avendo come missione la ricerca, l’analisi e il racconto della realtà, si può dire che il giornalismo sia già naturalmente predisposto ad agire in maniera responsabile e concreta, generando impatto positivo per la comunità, l’ambiente e le persone. Secondo questa logica, dovrebbe anche avere un ruolo nel diffondere best practices che aiutino la società a progredire, oltre ad informare. In questo contesto, il Solutions Journalism si pone come un approccio al giornalismo che si concentra sulle risposte efficaci ai problemi sociali che possono ispirare le persone e le organizzazioni ad agire positivamente, prestando maggiore attenzione a una narrazione orientata alla soluzione”, spiegano gli organizzatori dell’evento.

L’iniziativa rientra nel merito della programmazione dei corsi dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte ed è destinato sia agli addetti ai lavori sia quanti desiderino ampliare le proprie conoscenze sul mondo del giornalismo e della comunicazione d’impatto.

Per partecipare e ricevere il link di accesso al webinar, è necessario iscriversi al seguente Google Form.