L’European Securities and Markets Authority (ESMA) ha pubblicato ieri, 4 giugno, il suo Final Report sul Greenwashing. Il documento presenta istruzioni su come potenziare le attività di vigilanza delle autorità nazionali competenti e raccomandazioni finalizzate a migliorare le pratiche di mercato.

Nel Report, l’ESMA raccomanda alle autorità nazionali competenti di proseguire nell’espansione le proprie expertise e di sviluppare un approccio specifico riguardo la vigilanza sulla sostenibilità nell’ambito dei rispettivi quadri di monitoraggio dei rischi, pur riconoscendo le relative sfide in termini di risorse e disponibilità dei dati.

L’ESMA promuove, inoltre, la convergenza in materia di vigilanza in tutta l’UE attraverso azioni di vigilanza comune e lo sviluppo di indicatori condivisi per monitorare il greenwashing. L’ente invita altresì i market players a garantire che le dichiarazioni di sostenibilità dei loro prodotti e servizi siano eque, chiare e non fuorvianti, se necessario, adattando la loro governance e i loro processi interni. 

Nel Report, la Commissione europea viene invitata ad adeguare alcune normative dell’UE in materia di finanza sostenibile. Nello specifico, il Regolamento sugli indici di riferimento dovrebbe includere esplicitamente come requisiti la presenza di “informazioni chiare, corrette e non fuorvianti” e stabilire un’adeguata supervisione degli indici di riferimento ESG.

Rispetto alla SFDR, la Commissione europea viene esortata ad adottare rapidamente le proposte dell’ESMA circa la revisione delle norme tecniche di regolamentazione, pubblicate nel dicembre 2023, al fine di migliorare l’informativa. Infine, l’ESMA chiede alla Commissione europea l’autorizzazione a redigere delle linee guida sulle comunicazioni di marketing rivolte agli investitori retail.

Le relazioni finali dell’ESMA, dell’ABE e dell’EIOPA sul greenwashing sono disponibili cliccando qui.

La relazione dell’ESMA sui progressi compiuti in materia di greenwashing (giugno 2023) è disponibile cliccando qui.

La relazione finale dell’ESMA sulla rivisitazione delle norme tecniche di regolamentazione SFDR (dicembre 2023) è disponibile cliccando qui.