Pubblicato l’atteso decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) in materia di Comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumo diffuso in Italia, a coprire l’ultimo miglio di un lungo percorso regolatorio. Contestualmente Social Impact Agenda per l’Italia avvia un percorso di ricerca e approfondimento per individuare modelli e strumenti di finanziamento delle CER che ne assicurino impatti sociali postivi sui territori, oltre a rispondere a obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico.

Il 20 febbraio, ore 15.00, si terrà il primo webinar a partecipazione libera e gratuita, dal titolo “CER E IMPACT INVESTING. Come finanziare Comunità Energetiche Rinnovabili per una transizione giusta?”. Aperte le iscrizioni.

CER in Italia, il nuovo quadro di regole e incentivi

Dopo aver incassato l’approvazione della Commissione europea lo scorso novembre, e ora con l’avvenuta registrazione della Corte dei Conti, il decreto per la nascita e lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia entra ufficialmente in vigore.

Fondamentali per gli operatori e i territori restano le regole operative del GSE che disciplineranno le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi e che, da dettato del decreto, saranno approvate entro trenta giorni dalla pubblicazione dello stesso. Entro i quarantacinque giorni successivi all’approvazione delle regole, il GSE metterà in esercizio i portali attraverso cui sarà possibile presentare le richieste.

CER e Impact investing, il percorso SIA per finanziare la transizione giusta

A fronte dell’accelerazione che il fenomeno delle comunità energetiche rinnovabili sta vivendo a tutti i livelli, SIA ha avviato un percorso di lavoro e ragionamento corale su come la leva finanziaria, attraverso l’approccio dell’impact investing (finanza a impatto), possa spingere lo sviluppo delle CER verso un reale orizzonte di transizione verde e giusta sui territori interessati.

L’approccio dell’impact investing, con le sue caratteristiche di intenzionalità, addizionalità e misurabilità degli impatti sociali generati, sembra infatti poter spingere le esperienze di CER verso una maggiore consapevolezza dei modelli di business sottostanti e dei connessi impatti sociali, ben oltre l’orizzonte della sostenibilità ambientale.  

Il percorso di ricerca e confronto sul tema delle CER e dell’impact investing, che SIA porta avanti insieme alla sua rete di partner e soci, prevede momenti differenti di approfondimento in senso all’Associazione e di confronto con gli stakeholder del mercato e dell’economia sociale, delle istituzioni , delle amministrazioni locali e dei gruppi attivi sui territori oltre a momenti di informazione e disseminazione.

"CER e impact investing: come finanziare Comunità Energetiche Rinnovabili per una transizione giusta?" il webinar del 20 febbraio

Il primo appuntamento aperto al pubblico è in calendario il 20 febbraio, alle ore 15.00, online, con il webinar “CER E IMPACT INVESTING. Come finanziare Comunità Energetiche Rinnovabili per una transizione giusta?”.

A partire da questa sessione, SIA intende attivare un confronto su come si possa assicurare che offerta tecnologica, dinamiche di mercato e considerazioni di governance diano vita a modelli di business idonei a rendere le CER soggetti genuinamente attivatori di impatto sociale, orientate a sviluppo sostenibile e inclusivo sui territori, con attenzione particolare a modelli e strumenti di finanziamento.

Con il contributo di esperti, analisti, finanziatori ed esperienze dirette sui territori, il webinar rappresenta un momento di riflessione e confronto pubblico sul tema della finanza a impatto per le CER, nel quadro delle politiche e dei processi di transizione verde e giusta che si stanno avviando.

In agenda con Filippo Montesi, Segretario generale SIA, Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata; Paola Bellotti, Coopfond; Annalisa Corrado, Kyoto Club; Giovanni di Corato, Amundi Asset Manager; Giusi Biaggi, Consorzio nazionale CGM; Giuseppe Dasti, Intesa Sanpaolo.

SIA per le “CER a impatto”, il progetto di ricerca e le prossime tappe

Alla prima tappa pubblica del 20 febbraio, seguirà nei prossimi mesi una tappa centrale del percorso SIA su CER e impact investing, con la presentazione dei risultati della ricerca in corso “Comunità Energetiche Rinnovabili| Modelli e strumenti di impact investing per la just transition” con il contributo di Amundi, Coopfond, CGM e Intesa Sanpaolo, in fase di realizzazione da parte di BIP in partnership con AzzeroCO2, BonelliErede, ESTÀ, Kyoto Club. Il progetto di ricerca in corso sarà introdotto nel webinar del 20 febbraio dal Segretario generale di SIA, Filippo Montesi.

Iscriviti e partecipa al webinar “CER E IMPACT INVESTING. Come finanziare Comunità Energetiche Rinnovabili per una transizione giusta?” Appuntamento il 20 febbraio, online, ore 15.00 – 16.15.

Per ogni informazione o proposta di collaborazione sul tema scrivi a: c.buongiovanni@socialimpactagenda.it.