Martedì 13 febbraio, dalle 16:30 alle 18:15 (CET), si terrà il webinar “The Monetization of Impacts. The Role of IFVI and the ‘Impact-Weighted Accounts’ Approach by HBS”, organizzato da O.I.B.R. – Fondazione Italiana per il Bilancio d’Impresa e Social Impact Agenda (SIA) per l’Italia, in collaborazione con l’International Foundation for Valuing Impacts (IFVI) e l’Impact-Weighted Accounts Project della Harvard Business School

Prenderanno parte al panel, tra gli altri, la Presidente e il Segretario Generale SIA, Giovanna Melandri e Filippo Montesi, e Sir Ronald Cohen, Co-Founder e Presidente del GSG – Global Steering Group for Impact Investment, nonché Co-Founder e Interim Board Chair dell’IFVI.

Il concetto di “impatto” sta rivoluzionando sempre più rapidamente la finanza: gli investimenti vengono sempre più valutati non solo sulla base dei tradizionali parametri di rischio e rendimento, ma anche relativamente al loro impatto sulla natura e sulle persone. Di conseguenza, la misurazione degli impatti sta diventando una questione urgente e cruciale, assieme alla necessità di metodologie valide per effettuarla.

La divulgazione degli impatti è entrata anche nel reporting aziendale, e in particolare negli statements e nei bilanci di sostenibilità, dove il ruolo degli effetti ambientali e sociali degli investimenti è più significativo e la sua entità più materiale. In questo campo, la “nuova frontiera” è rappresentata dall’elaborazione di approcci tecnici dotati di fondamento teorico in grado di esprimere in termini monetari il crescente numero di impatti e facilitarne la comprensione e la valutazione, a tutto vantaggio degli investitori e delle parti interessate.

Il webinar intende presentare e illustrare al pubblico italiano ed europeo queste metodologie recentemente proposte, sviluppate in modo credibile da alcuni attori rilevanti a livello internazionale, assieme ai relativi progressi e alle stimolanti sfide correlate, per un futuro di investimenti e reporting impact-based.

Il webinar sarà tenuto in lingua inglese. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Per consultare il programma integrale dell’evento ed iscriverti clicca qui.