Illustrato lo studio di market sizing condotto da Tiresia-Politecnico di Milano e Social Impact Agenda per l’Italia, in collaborazione con EVPA. Disponibili il video e la presentazione.

Lo studio di market sizing “I dati dell’Impact Investing in Italia (2021-2022)”, sviluppato da Tiresia-Politecnico di Milano e Social Impact Agenda per l’Italia, in collaborazione con EVPA è stato presentato pubblicamente durante l’edizione 2023 del salone.SRI Roma lo scorso 17 ottobre. Organizzata presso Palazzo Falletti da Social Impact Agenda per l’Italia in collaborazione con EticaNews, l’iniziativa ha riscontrato grande partecipazione e interesse.

Dopo l’introduzione tenuta da Giovanna Melandri, presidente di SIA e Human Foundation, e GSG Ambassador, Veronica Chiodo, Junior Assistant Professor presso il Politecnico di Milano, ha presentato l’indagine illustrando la metodologia di ricerca, market size e market structure, l’approccio degli impact investor e le evoluzioni future del mercato dell’impact investing nazionale. Dall’indagine emerge che quest’ultimo vive una fase di crescita, con gli attuali 6.954 milioni di euro di AuM, di cui 3.287 di capitale impiegato nel 2021, e una prevalenza di investimenti equity based (56%).

Condividiamo il video integrale dell’intervento di Veronica Chiodo e la presentazione dello studio, scaricabile in formato pdf.