Sviluppare modelli

di business

sostenibili e finanziabili.

Una Guida per le imprese,

la PA e il settore finanziario

 

 

 

È online la nuova pubblicazione SIA “Sviluppare modelli di business sostenibili e finanziabili. Una Guida per le imprese, la PA e il settore finanziario”. 

Dodici linee di azione per sviluppare una nuova finanza orientata all’impatto sociale oltre che al profitto, quattro obiettivi prioritari, una finestra di opportunità da esplorare nel contesto di lavoro del PNRR. 

 

Webinar SIA "Misurazione impatto"

 

Una Guida per sviluppare finanza a impatto 

“Sviluppare modelli di business sostenibili e finanziabili. Una Guida per le imprese, la PA e il settore finanziario” è un prodotto del percorso “Impact Investing: trasformare la finanza per un cambiamento reale”, coordinato da Social Impact Agenda per l’Italia (SIA), con il contributo finanziario di Banca d’Italia e la partecipazione attiva di numerosi attori dell’ecosistema impact nazionale.  

La Guida nasce per contribuire alla diffusione dell’impact investing nell’impresa, nel settore finanziario e nella PA. Per questo, fornisce una selezione di Linee guida emerse da un approfondito lavoro di ricerca e da un esteso processo di ascolto e confronto con gli stakeholder, in risposta ai quattro obiettivi identificati come prioritari: 

  • Definire e coordinare gli investimenti a impatto 
  • Innovare i meccanismi finanziari 
  • Sviluppare la cultura e le prassi di misurazione e gestione dell’impatto 
  • Sostenere l’ecosistema  

Le imprese, siano esse profit o non profit, le amministrazioni pubbliche e gli operatori del settore finanziario troveranno nella nuova Guida SIA un orientamento per iniziare a configurare la propria organizzazione e la propria azione in ottica genuinamente impact, ovvero seguendo nei fatti l’intenzione di generare un cambiamento positivo nella società, ben oltre il profitto economico. 

 

I modelli di business sostenibili e finanziabili al centro  

Modelli di business “a impatto”, capaci cioè di superare la dicotomia profit- non profit a favore della capacità di generare impatto sociale positivo e assicurare sostenibilità finanziaria, sembrano essere la chiave della “rivoluzione” impact per la nostra economia, faticosamente ma inesorabilmente in transizione.  

Questo è quanto emerso dal percorso di ricerca e coinvolgimento “Impact Investing: trasformare la finanza per un cambiamento reale”, nel cui alveo la Guida prende forma: agire sui Modelli di business rappresenta una leva strategica e urgente su cui puntare per orientare gli stakeholder nel percorso verso l’impact economy. Nel fornire le coordinate per lo “sviluppo di modelli di business sostenibili e finanziabili”, la Guida SIA individua nel ciclo di gestione dell’impatto e nelle policy a supporto le misure chiave per la trasformazione dell’intero ecosistema.

 

Imprese, policy maker, investitori: un ruolo per tutti 

Le imprese, siano esse imprese sociali o business tradizionalmente orientati alla massimizzazione del profitto, in questa Guida trovano indicazioni su cosa e come iniziare a lavorare per trasformare il proprio modello di business nell’ottica di generare impatto ambientale e sociale, positivo e intenzionale.  Per questo, la Guida propone specifiche linee di azione per “business a impatto”. 

Il policy maker, a livello governativo centrale ma anche della pubblica amministrazione regionale e locale, trova nella Guida indicazioni per: strutturare l’ecosistema; allineare offerta e domanda; rafforzare l’offerta di capitale e l’accesso alle risorse finanziarie; migliorare l’informazione disponibile sulla finanza a impatto e la trasparenza del mercato; favorire lo sviluppo di strumenti innovativi di outcome payments e incoraggiare nuove forme di Partenariato Pubblico-Privato (PPP) orientate verso l’impatto. 

Infine, e non certo da ultimo, agli investitori – e al settore finanziario più in generale – la Guida riconosce un ruolo centrale e strategico nell’orientare la domanda di finanza a impatto e nel sostenerla laddove già emergente. I finanziatori e gli investitori trovano nella Guida indicazioni per assicurare impact integrity contro il rischio di impact washing. Questo si traduce in Linee di azione che permettano di andare oltre le dichiarazioni e la buona volontà, sviluppando strumenti e veicoli genuinamente a impatto, attraverso un serio e strutturato processo di misurazione e valutazione dell’impatto dell’investimento e/o della misura finanziaria applicata. 

Trasformare la finanza, il percorso (comune) continua  

La pubblicazione SIA “Sviluppare modelli di business sostenibili e finanziabili. Una Guida per le imprese, la PA e il settore finanziario rappresenta una tappa del percorso comune e fin qui fortemente partecipato verso l’impact investing,  attraverso l’interlocuzione con i policy maker, gli investitori e le imprese dell’ecosistema.  

 di Chiara Buongiovanni, Advocacy officer SIA

QUI PER LEGGERE E SCARICARE LA GUIDA disponibile sul sito SIA, sezione PUBBLICAZIONI.

Per informazioni, spunti e collaborazioni sui temi della Guida o per organizzare una presentazione della Guida nel tuo territorio e/o organizzazione, scrivi a segreteria@socialimpactagenda.it (ref. Chiara Buongiovanni).

     

    Evento “Impact investig | Prospettive e proposte per trasformare la finanza”

    28 febbraio, Palazzo della Cooperazione, Roma  

    Qui è possibile rivedere la diretta dell’evento

    Maggiori informazioni sul progetto SIA – Banca d’Italia “Impact investing: Trasformare la  finanza per un cambaimento reale” e sul Tavolo di Lavoro sono disponibili nella sezione News