Politiche e incentivi per la finanza a impatto, risultati della ricerca e linee di azione chiave 

 

 

Analizzare il ruolo delle politiche pubbliche nello sviluppo del mercato della finanza a impatto, a livello europeo e internazionale, il tema della ricerca SIA i cui risultati sono stati presentati in anteprima lo scorso 17 gennaio nel webinar “Impact Investing. Politiche di sviluppo e incentivi per la finanza a impatto.  L’ultimo dei tre webinar che chiude il ciclo dei Dialoghi SIA all’interno del percorso “Impact Investing, Trasformare la finanza per un cambiamento reale”.

Disponibili ora le slide presentate e la video  registrazione del webinar. 

Risultati e linee di azione chiave dal Tavolo “Impact Investing. Politiche e incentivi per la finanza a impatto” 

Il lavoro di ricerca è stato orientato ad analizzare il ruolo delle politiche pubbliche nello sviluppo del mercato della finanza a impatto, a livello europeo e internazionale; fornire alla pubblica amministrazione italiana esempi concreti e linee di azione per favorire un tale sviluppo; promuovere lo strumento delle Partnership pubblico-private (PPP) orientate a risultati ambientali e sociali.

I primi risultati della ricerca, che confluiranno in un più ampio report in pubblicazione a gennaio 2023, sono stati presentati da Alban Cathala, ricercatore SIA per il Tavolo “Politiche “Politiche di sviluppo e incentivi per la finanza a impatto” .

Per raggiungere questi obiettivi, il lavoro di ricerca si è concentrato su tre strumenti principali:

  • Un’analisi della letteratura, in particolare per individuare i temi chiave su cui focalizzare il lavoro.
  • Tre incontri online di un tavolo di lavoro (TdL) composto da 24 esperti ed esperte con l’obiettivo di identificare problemi e soluzioni, illustrati da esempi e casi concreti.
  • Interviste approfondite con 17 stakeholders, esperti nei campi delle politiche pubbliche e/o degli outcome payments, per completare/arricchire le discussioni del TdL.

A discutere e ad aprire nuovi spunti per i prossimi passi: Valeria Cipollone, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Francesca Macioci, Associazione Bancaria Italiana (ABI), Mara Airoldi, Direttrice del Government Outcomes Lab presso la Blavatnik School of Government e membro del Comitato Scientifico SIA.

Diversi gli spunti emersi anche dal pubblico on line. Interessanti e sfidanti prospettive si aprono per i futuri sviluppi del progetto di ricerca a advocacy, di cui i Dialoghi SIA su “Impact Investing. Trasformare la finanza per un cambiamento reale” sono una tappa centrale.

Dialoghi SIA, una tappa del percorso “Impact Investing. Trasformare la finanza per un cambiamento reale” 

I Dialoghi SIA (webinar) sono l’occasione per conoscere e discutere i  primi risultati del Tavolo di Lavoro nazionale che si è costituito lo scorso giugno, nell’ambito del progetto “Impact investing. Trasformare la finanza per un cambiamento reale”, coordinato da SIA. Il Tavolo di Lavoro sull’Impact Investing ha visto collaborare in tre tavoli tematici oltre 70 tra persone esperte e operatori dell’ecosistema “impact” per identificare stato dell’arte, buone pratiche e linee di azione sulle tre direttrici di innovazione:  Modelli di business sostenibili e finanziabili; Standard di misurazione dell’impatto;  Politiche e incentivi per la finanza a impatto.
I webinar rappresentano un’apertura del  Tavolo di Lavoro verso il più ampio pubblico, a cui  seguirà la pubblicazione dei Report di ricerca e l’elaborazione e presentazione di un vero e proprio Toolkit sull’Impact Investing. 

Maggiori informazioni sul progetto “Impact investing: Trasformare la  finanza per un cambiamento reale” e sul Tavolo di Lavoro sono disponibili nella sezione News