“SDG-Driven Tech Innovation Ecosystems in Italia” è la ricerca di Social Impact Agenda per l’Italia  

 

“SDG-Driven Tech Innovation Ecosystems in Italia” è la ricerca avviata da Social Impact Agenda per l’Italia in questi giorni. L’attività è parte del progetto “SDG-DRIVEN TECH INNOVATION ECOSYSTEMS,Creating next-gen innovation ecosystems catalysing digital social innovation and technology to address global challenges”, finanziato nell’ambito del Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe. 

SDG-Driven Tech Innovation Ecosystems, il progetto Horizon Europe 

Il progetto SDG-Driven Tech Innovation Ecosystems, di cui SIA è partner per l’Italia, ha l’obiettivo di sviluppare una roadmap per la creazione di ecosistemi dell’innovazione improntati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs) in Europa.
Intende infatti identificare e tracciare attività, iniziative e approcci propri di due distinti ma contigui ecosistemi – innovazione tecnologica e innovazione sociale digitale – per fornire un quadro di riferimento che integri gli SDGs nelle prassi basate su innovazione tecnologica.
Il presupposto da cui il lavoro di ricerca internazionale prende le mosse è che l’innovazione sistemica e trasformativa, necessaria per il raggiungimento degli SDGs, può essere prodotta soltanto da un ecosistema di attori provenienti da diversi ambiti e settori che lavorino collaborativamente e mettano a disposizione molteplici risorse per raggiungere obiettivi condivisi.

Nel partenariato di progetto, il Global Steering Group – GSG insieme ai National Advisory Boards di Israele (IFIE – The Israeli Forum for Impact Economy), Portogallo (MAZE), Francia (FAIR – Finance – Accompany – Impact – Reunite) e Italia (SIA – Social Impact Agenda per l’Italia).
IA sul tema.

SDG- Driven Tech Innovation Ecosystem in Italia, la ricerca SIA

In questo contesto SIA, in quanto partner italiano, ha disegnato un’attività di ricerca volta a tracciare e analizzare l’ecosistema nazionale di innovazione nella particolare prospettiva degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile (SDGs). Le attività, che hanno recentemente preso il via, prevedono ricerca desk, composizione di un più ristretto panel di stakeholder qualificati, un sondaggio su più ampia scala per gli stakeholder di settore da integrarsi con analisi di alcuni casi-studio.
I primi risultati della ricerca saranno presentati e discussi nella primavera 2023. Successivamente, avrà luogo il confronto e l’integrazione con i risultati prodotti dai partner negli ecosistemi nazionali di riferimento, per comporre una roadmap condivisa. 

Ci aiuti a studiare l’ecosistema italiano? Partecipa al Sondaggio SIA

In questi giorni è partita la survey (sondaggio) su base italiana per raccogliere dati utili all’analisi della propensione dell’ecosistema nazionale d’innovazione sui temi della sostenibilità e sull’applicazione dell’Agenda 2030.

 

sondaggio SIA ”SDG-Driven Tech Innovation Ecosystems in Italia”  

La survey permetterà di raccogliere insight sulla maturità di strumenti, risorse e network che possano agevolare gli approcci di sostenibilità in organizzazioni diverse: pubbliche, private, privato-sociali così come nei settori di consulenza e ricerca. L’obiettivo infatti è di ottenere informazioni e opinioni rilevanti che permettano di identificare lo stato dell’arte degli ecosistemi di innovazione in Italia in relazione agli SDGs, con particolare riferimento a: Attori principali; Competenze; Risorse; Policy; Relazioni e interdipendenze; Punti di forza e di debolezza.

Per quanti lavorano nel mondo dell’innovazione e della sostenibilità o svolgono professioni a supporto dei processi di innovazione sociale e tecnologica, questo è un invito da parte di SIA a partecipare e/o a “far partecipare” soggetti di interesse al sondaggio sugli SDG-Driven Tech Innovation Ecosystems in Italia.

Rispondere al sondaggio richiede non più di dieci minuti ed è di grande utilità per la ricerca.
I dati, infatti, insieme alle attività di ricerca desk e alle interviste, saranno base per il report sul nostro ecosistema nazionale in comparazione con contesti quali la Francia, il Portogallo e Israele, con l’obiettivo di trovare linee di lavoro comuni, scambio di buone pratiche e raccomandazioni di policy per sostenere approcci innovativi e una più focalizzata adozione di SDGs.

Il sondaggio SIA ”SDG-Driven Tech Innovation Ecosystems in Italia” rimarrà aperto fino a mercoledì 11 gennaio