Impact: per un nuovo capitalismo dopo il Covid

Mercoledì 16 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, la nostra presidente Giovanna Melandri dialogherà con Sir Ronald Cohen, presidente del Global Steering Group for Impact Investment, in diretta sul canale Facebook di Vita.

Il dialogo sarà l’occasione per presentare Impact, volume scritto da Sir Cohen e appena tradotto e pubblicato in Italia dalla Luiss University Press. Un libro che racchiude i pilastri del lavoro di Cohen e disegna con chiarezza il suo piano d’azione su scala globale: diffondere sempre di più la valutazione d’impatto e gli schemi Pay by Results; moltiplicare gli strumenti impact come Outcome Funds e Social Impact Bonds; perfezionare la contabilità finanziaria integrata e diffonderla nei documenti contabili di aziende e imprese; rafforzare il welfare e le politiche ambientali contando sulla collaborazione dei privati. 

Impact sarà lo spunto per una più ampia discussione sui temi della finanza a impatto e sul suo attuale sviluppo in Italia. L’incontro tra Cohen e Melandri, introdotto dal direttore di Vita Stefano Arduini, aiuterà a fare il punto su come dopo il biennio pandemico sia sempre più urgente trovare risposte concrete ai nuovi bisogni sociali emergenti dopo la crisi sanitaria, che ha indebolito le economie nazionali e spalancato nuove disuguaglianze.