Giuseppe Zammarchi

Giuseppe Zammarchi è Group Head of Sustainability & Foundation di Unicredit dal 2017 (recentemente rinominato in ESG Metrics, Policies and Disclosure). GS&F è responsabile della definizione della strategia di sostenibilità del gruppo, definita attraverso una costante interazione con il top management e con il Consiglio di Amministrazione, delle relazioni con gli investitori e le agenzie di rating che si occupano di temi ESG (Environmental, Social and Governance), dello stakeholder engagement e della preparazione del Bilancio Integrato, oltre che del coordinamento delle attività della Fondazione UniCredit.

Nel 2014 è entrato a far parte dello staff del Chief Risk Officer, con la responsabilità del coordinamento del progetto di rafforzamento della cultura del rischio all’interno del gruppo UniCredit, in particolare attraverso la revisione della Risk Academy.

Dal 2000 inizia la sua carriera in UniCredit, dove si occupa per più di 7 anni delle relazioni con gli investitori istituzionali e gli analisti finanziari all’interno dell’ufficio Investor Relations. Dopo una breve esperienza nel Business Development della società di gruppo dedicata al credito al consumo ritorna nella capogruppo assumendo la responsabilità del team di Executive Communications, che si occupa della preparazione della documentazione a supporto del top management di gruppo in occasione della partecipazione agli eventi di comunicazione esterni.