Valore e Potenziale della Nuova Impresa Sociale

Disponibile on line il position paper Valore e Potenziale della Nuova Impresa Sociale. Il contributo pone l’accento sul potenziale dell’impresa sociale come soggetto privilegiato per trasformare le politiche sociali e di sviluppo attraverso nuovi percorsi d’innovazione orientati all’impatto sociale. Integra il lavoro un approfondimento normativo sulle novità introdotte dalla riforma dell’impresa sociale.

Inoltre il lavoro include riflessioni e valutazioni di una squadra di esperti che offrono il loro punto di vista su questioni centrali come la gestione e la valutazione di impatto, lo sviluppo del social business a livello europeo, l’impatto della riforma sulla filantropia e sul sistema mutualistico.

 

Scarica il position paper Valore e Potenziale dell’Impresa Sociale

Scarica i contributi di riflessione

La misurazione di impatto una proposta per un percorso condiviso a cura di Irene Bengo e Debora Caloni 

Impresa sociale come leva per dilatare mutualismo e cooperazione a cura di Giuseppe Guerini 

L’impatto della riforma sulle Fondazioni di Origine Bancaria a cura di Massimo Lapucci

Gestione e strategia d’impatto nelle imprese sociali: la sfida dell’impact management a cura di Federico Mento 

L’impresa sociale fra mutualità e social business a cura di Roberto Randazzo