Social Impact Agenda per l’Italia è alla ricerca di un/una professionista per un incarico consulenziale di supporto alle attività di ricerca e advocacy dell’associazione in materia di finanza a impatto e di politiche europee e nazionali rilevanti allo sviluppo di questo mercato.

Chi siamo

Social Impact Agenda per l’Italia (SIA) nasce per diffondere l’esperienza degli investimenti ad impatto sociale e dimostrare che è possibile realizzare una nuova economia che integri sostenibilità economica e impatto sociale positivo. SIA è un’associazione aperta e inclusiva, si propone di aggregare tutte le realtà che in Italia sono coinvolte nella sfida dell’impact investing: investire per l’impatto e non solo per il profitto.

Al fine di creare un ecosistema che favorisca queste realtà e rafforzi l’imprenditorialità sociale in Italia Social Impact Agenda per l’Italia intende:

  • Sviluppare e condividere la conoscenza sul settore degli investimenti ad impatto e sull’imprenditorialità sociale;
  • Alimentare il dialogo e lo scambio di esperienze a livello internazionale anche alla luce della partecipazione nel Global Social Impact Investment Steering Group costituito dalla Social Impact Investment Taskforce;
  • Sviluppare le relazioni tra i soci e con le altre organizzazioni che si occupano del tema;
  • Consolidare e diffondere pratiche di valutazione d’impatto sociale attuabili, accessibili, e significative nel settore privato, pubblico e privato sociale;
  • Contribuire allo studio di strumenti di investimento ad impatto sociale orientati al raggiungimento di risultati sociali misurabili nelle politiche degli attori privati e pubblici e alla misurazione di tali risultati.

Descrizione delle attività richieste

  • Redazione di note tecniche e report sugli argomenti trattati dall’associazione;
  • Monitoraggio e analisi degli sviluppi rilevanti della legislazione e delle politiche dell’Unione Europea e nazionale;
  • Partecipazione a riunioni e incontri di advocacy dell’associazione;
  • Coordinamento con il Segretariato dell’associazione e con il Comitato scientifico.

Profilo e requisiti del/la candidata/o

  • Almeno 5 anni di esperienza lavorativa;
  • Laurea specialistica o dottorato, preferibilmente in scienze economiche, politiche o sociali;
  • Ottima conoscenza di economia, impresa e finanza a impatto sociale;
  • Ottima conoscenza delle politiche comunitarie e della programmazione europea, in particolare degli strumenti del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e della Banca Europea per gli investimenti (BEI);
  • Ottima competenza di progettazione, in particolare di quella europea;
  • Competenza nell’utilizzo di strumenti informatici (pacchetto Office);
  • Capacità di lavorare in modo indipendente, collaborativo, creativo e propositivo;
  • Buone doti comunicative scritte e orali;
  • Ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese, sia scritto che orale;
  • La conoscenza di altre lingue è positivamente considerata.

Luogo e tempi

Collaborazione da settembre a dicembre 2021
Sede: Roma

È possibile collaborare a distanza con regolari riunioni online e limitati incontri presenziali in sede.

Per candidarsi

Posizione aperta sin dalla data di pubblicazione. Scadenza per l’invio delle candidature: entro il 22 agosto 2021.

La candidatura deve essere inviata a segreteria@socialimpactagenda.it, inserendo nell’oggetto il seguente riferimento: “Candidatura Espertɘ Advocacy e Ricerca”.

Si prega di allegare il proprio CV aggiornato e una lettera motivazionale. Sarà particolarmente apprezzata l’inclusione di una referenza e una lista dei lavori e delle attività più recenti realizzate.

Saranno ricontatti solo i candidati che verranno selezionati per l’intervista, a partire dagli inizi del mese di settembre.

 

Scarica la vacancy in pdf