Il nuovo welfare e gli investimenti ad impatto sociale

Social Impact Agenda per l’Italia promuove un incontro per presentare il Position Paper di approfondimento dal titolo Modelli di risposta ai nuovi bisogni sociali e possibili scenari di riforma. 

Il lavoro curato da Giulio Pasi – Scientific Officer, Joint Research Centre Directorate of Growth and Innovation European Commission – vuole offrire un contributo al dibattito concernente le possibili strategie di riforma del sistema di welfare italiano. Tale contributo è segnato dalla consapevolezza sul ruolo portante che il fenomeno dell’impact investing è chiamato a giocare nel processo di cambiamento richiesto dal contesto demografico, socio-economico ed istituzionale del paese. Il Position Paper analizza attraverso alcuni casi di studio i macro-trend che sembrano emergere dal mondo del welfare integrativo e prova a disegnare un possibile scenario d’uso per gli strumenti riconducibili al fenomeno dell’impact investing.

Gli investimenti ad impatto sociale comprendono un’ampia gamma di strumenti e sono basati sull’assunto che i capitali privati possano intenzionalmente contribuire a creare impatti sociali positivi e, al tempo stesso, rendimenti economici.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi QUI