Credito per l’Italia di Etimos Foundation

Anno di inizio

2011

Breve descrizione dell’iniziativa

Credito per l’Italia è un’impresa sociale il cui obiettivo è di permettere l’accesso al credito a coloro che necessitano di un prestito ma hanno difficoltà ad ottenerlo attraverso i tradizionali canali bancari.

Fino a oggi sono stati concessi oltre 1300 finanziamenti, per un ammontare totale di 31 milioni di euro, e si è affermata come una delle più importanti realtà italiane del settore.

Impatto sociale atteso

L’impresa si propone di sostenere le seguenti categorie: piccole e microimprese, attività professionali e forme di autoimpiego (già avviate o in fase di costituzione) che abbiano una prospettiva di sostenibilità e una capacità di rimborsare nel tempo il finanziamento ricevuto; imprese sociali, cooperative e associazioni; famiglie e persone fisiche in difficoltà rispetto al pagamento di piccole spese legate a bisogni primari, come la casa, la salute o l’istruzione.

Area e Settore di investimento

Inclusione finanziaria

Dimensione investimento

3.363.159 milioni di Euro, investiti in equity da Etimos Foundation

Attori coinvolti

Etimos Foundation e Fondazione Un Raggio di Luce come investitori

Impatto Sociale Raggiunto fino ad ora

Ad oggi Credito per l’Italia ha concesso 1.293 prestiti per un ammontare totale di 31.234.065 Euro. Del totale dei finanziamenti concessi, 917 erano destinati a piccole e medie imprese, 370 a famiglie, 264 a star-up, 249 a imprese avviate da donne e 253 a imprese avviate da giovani sotto i 35 anni